Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 5 aprile 2023

La Messa tradizionale nell'arte #89 - La Prima S. Messa - K. Schleibner (1928) #mtl #mtlnellarte

Domani è Giovedì Santo, giorno Eucaristico. Giorno dell'Istituzione del Sacerdozio e dell'Eucarestia. Giorno dell'Ultima Cena, del Mandatum e della Lavanda dei Piedi.

Per la nostra rubrica sulla Messa nell'arte, quale dipinto migliore di questo che, immortalando il momento in cui N. S. G. C. pronuncia le parole dell'Istituzione - preannunciano il Sacrificio sulla Croce-,  illustra la "Prima Messa"?

Il quadro, in varie serie, è di Kaspar Schleibner (pittore bavarese, 1863-4931, della corrente "nazarena") è del 1928, intitolato Coena Domini.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

4 commenti:

  1. da collezionista di santini dico che è una bella immagine devozionale, di pregevole fattura

    da appassionato di storia della liturgia penso invece sia un'immagine che non rispecchia la realtà dell'Istituzione e diffonde la falsa equivalenza Ultima Cena = Prima Messa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come se un’immagine raffigurasse la Madonna e S. Giuseppe che vanno a Betlemme su una Panda.

      Elimina
    2. Ma comunque c'è un intento ideologico dietro queste immagini: sminuire il fatto che la Messa, oltre ad essere un Sacrificio, sia anche un Banchetto

      Elimina
    3. "Il Sacrificio della Messa, secondo lo stesso Concilio [di Trento], non differisce specificamente, ma solo numericamente dalla Cena, che fu la prima Messa" A.Piolanti, Il Mistero Eucaristico, Libreria Editrice Vaticana, 1983, p. 432.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione