Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 21 marzo 2023

CORSO FORMATIVO. La Passione secondo Matteo di Bach con Chiara Bertoglio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vuoi saperne di più sulla Passione secondo Matteo di Bach?

La Passione Secondo Matteo di Johann Sebastian Bach è unanimemente considerata uno dei capisaldi della letteratura musicale di tutti i tempi, e una delle più alte espressioni del cristianesimo in musica. È inoltre stata protagonista della cosiddetta "Bach Renaissance", in quanto la sua esecuzione a Berlino da parte di un giovanissimo Felix Mendelssohn ha dato l’avvio alla riscoperta di Bach a più di cinquant’anni dalla sua morte.

Nei recitativi si svolge l’azione evangelica, narrata da un "Evangelista" e con la partecipazione di voci che rappresentano i vari personaggi della narrazione; l’azione è commentata in modo contemplativo dalle numerose arie, e trasformata in preghiera liturgica dai Corali.

Si tratta di una composizione tanto affascinante quanto complessa, che, per essere apprezzata pienamente, richiede la conoscenza della retorica musicale dell’epoca, del contesto teologico in cui si muove Bach, e del linguaggio musicale di cui egli fa uso.

Questo corso, pensato sia per chi ha una formazione musicale previa, sia per chi è semplicemente appassionato di musica o interessato a saperne di più, permetterà ai partecipanti di compiere un itinerario di approfondimento culturale che intende tradursi anche in una più consapevole e intima partecipazione al mistero pasquale.

IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Prima parte (1-13): l’Ultima Cena e l’istituzione dell’Eucaristia
LEZIONE 2 - Prima parte (14-29): Il Gethsemani e il tradimento di Giuda
LEZIONE 3 - Seconda parte (30-50): Il processo a Gesù
LEZIONE 4 - Seconda parte (51-68): La passione, morte e deposizione

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.
Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

LA DOCENTE

Prof.ssa Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).
È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021).

Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.