Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 24 febbraio 2023

Tolone: l'ennesimo commissariamento?

Perché il Vaticano ha ordinato una visita apostolica per la diocesi di Tolone? A prima vista, ci sono un paio di interventi diretti di Roma nell’amministrazione di una diocesi francese, nota per le sue fiorenti vocazioni, che sembrano sconcertanti.
"Un altro elemento chiave delle tensioni, come riportato dal Register lo scorso giugno, è la flessibilità del vescovo Rey nei confronti delle varie comunità tradizionaliste della diocesi, anche dopo la pubblicazione della lettera apostolica Traditionis Custodes che limiterebbe la celebrazione della Messa tradizionale in latino. Questo atteggiamento della diocesi è stato visto da molti come il fattore scatenante delle lamentele inviate a Roma dai critici delle azioni del vescovo Rey."
Questa traduzione è stata realizzata grazie alle donazioni dei lettori di MiL.
Luigi

Solène Tadié, National Catholic Register, 10/02/2023 

Questa settimana ha visto un nuovo colpo per la diocesi di Tolone-Fréjus, oggi il più grande polo di attrazione della Francia per le vocazioni sacerdotali. In una dichiarazione del 7 febbraio, la nunziatura apostolica in Francia ha annunciato la decisione del Dicastero per i vescovi “per mandato di papa Francesco”, di ordinare una visita apostolica della diocesi, che si trova nella regione del Var, nel sud-est della Francia.

La breve dichiarazione consigliata dall'intervento vaticano deriva dall'osservazione di "un certo numero" di difficoltà non specificate, ed è un'estensione della visita fraterna del novembre 2020 condotta dall'arcivescovo metropolita Jean-Marc Aveline, di Marsiglia. A differenza della precedente visita pastorale, tuttavia,

questa visita apostolica è stata definita "straordinaria", perché compiuta da un'autorità al di fuori delle norme della comunità o della diocesi, nel quadro di una missione temporanea incentrata sulla risoluzione di problemi specifici. Sarà guidata dal vescovo Antoine Hérouard, di Digione.

Questo annuncio segue anche la decisione senza precedenti del Vaticano, nel giugno 2022, di sospendere le ordinazioni sacerdotali e diaconali nella diocesi fino a nuovo avviso. A prima vista, questa coppia di interventi diretti di Roma nell'amministrazione di una diocesi francese nota per le sue fiorenti vocazioni potrebbe sembrare sconcertante, soprattutto data la scarsità di vocazioni altrove in Francia. Allora perché il Vaticano dovrebbe aver ritenuto necessario intervenire con tanta forza?

Fonti vicine al caso indicano a loro volta problemi di gestione ecclesiastica, legati alla "logica dei numeri" seguita dal vescovo Dominique Rey da quando si è insediato a Tolone-Fréjus negli anni 2000, e a un eccessivo permissivismo nei confronti delle comunità tradizionaliste a seguito del motu proprio di papa Francesco del 2021 Traditionis Custodes, che ha imposto nuove restrizioni alla celebrazione della Messa tradizionale in latino.

Problemi di discernimento

Secondo gli ultimi dati diffusi sull'Annuario Pontificio 2022 citati dal sito svizzero Catt.ch, alla fine del 2021 la diocesi contava 215 sacerdoti incardinati, che rappresenta un aumento rispetto all'anno 2000 (187) e addirittura superiore all’anno 1950 (210). Ma i dubbi sono associati a queste cifre apparentemente impressionanti in un momento di crisi schiacciante delle vocazioni sacerdotali in Francia – soprattutto alla luce del fatto che un alto numero di abbandoni del ministero sacerdotale sono stati osservati anche nella diocesi, secondo il sito web cattolico svizzero.

Mons. Rey, che proviene dalla carismatica Comunità dell'Emmanuele, è stato talvolta accusato di accogliere indiscriminatamente sacerdoti e comunità ecclesiali provenienti da molti Paesi diversi, portando in alcuni casi a fallimenti attribuiti a una "mancanza di discernimento" e a una "mancanza di seguito" da parte del vescovo, come ha sottolineato l'esperto vaticano Jean-Marie Guénois sul quotidiano francese Le Figaro.

Un esempio emblematico è quello di padre Thierry De Roucy, fondatore dell'organizzazione cattolica Points-Coeur, incardinato dal vescovo Rey nel 2008 e restituito allo stato laicale da Roma nel 2018 per abuso di potere ecclesiastico e abusi sessuali. Sono state queste domande sulla politica di accoglienza di sacerdoti e comunità nella diocesi che hanno portato la Santa Sede a ordinare la visita fraterna dell'arcivescovo Aveline nel 2020, nonché la visita speciale del vescovo Sylvain Bataille di Saint-Etienne nella Francia centrale al seminario della diocesi, che alla fine ha portato alla decisione di sospendere le ordinazioni sacerdotali e diaconali nel giugno 2022.

Questa misura di sospensione rimane in vigore, nonostante l'annuncio a settembre da parte del vescovo Rey di una serie di misure adottate per porre rimedio a quelli che egli stesso descrive come "errori di apprezzamento e discernimento". In quell'annuncio di settembre, la diocesi aveva informato "che nessuna nuova informazione è stata ricevuta da Roma" e stava andando avanti con i cambiamenti, nonostante questa "mancanza di visibilità".

Un approccio diverso

Le misure prese contro la diocesi hanno provocato forti reazioni tra molti dei suoi fedeli e sacerdoti, che si sono radunati per una petizione in cui chiedono a papa Francesco di riconsiderare la sua decisione di sospendere le ordinazioni. La petizione ha rapidamente raccolto più di 10.000 firme durante l'estate del 2022. I firmatari hanno sottolineato il successo delle numerose iniziative avviate in questa diocesi e che l'età media dei sacerdoti è di 55 anni (Le Figaro aveva riferito nel 2015 che l'età media dei sacerdoti in tutta Francia era stata stimata essere 75 anni), esprimendo così la loro "seria preoccupazione per le conseguenze durature sulle relazioni tra Roma e il popolo cristiano di Francia".

Un altro elemento chiave delle tensioni, come riportato dal Register lo scorso giugno, è la flessibilità del vescovo Rey nei confronti delle varie comunità tradizionaliste della diocesi, anche dopo la pubblicazione della lettera apostolica Traditionis Custodes che limiterebbe la celebrazione della Messa tradizionale in latino. Questo atteggiamento della diocesi è stato visto da molti come il fattore scatenante delle lamentele inviate a Roma dai critici delle azioni del vescovo Rey.

Ma secondo un parroco di una diocesi vicina, che ha lavorato con il vescovo Rey per molti anni e ha voluto rimanere anonimo, le radici di questa crisi sono più profonde.

"Mons. Rey ha capito molto presto che la Francia, dove il numero delle vocazioni è in caduta libera da anni, è diventata una terra di missione e che è necessario rivolgersi ad altri Paesi, in particolare ad alcune comunità carismatiche e tradizionaliste, che hanno un forte potere evangelizzatore", ha rivelato il sacerdote al Register, sottolineando che questo cambiamento nel panorama della Chiesa in Francia ha preoccupato e disturbato molti dei suoi superiori, riluttanti a cambiare in modo analogo il proprio “software episcopale”.

“Tuttavia, i buoni frutti non mancano: posso testimoniare personalmente di molte conversioni di persone del posto che si erano allontanate dalla Chiesa, perché [il vescovo] Rey frequentava e copriva il territorio", ha detto, sottolineando anche che Tolone-Fréjus è una delle poche diocesi in Francia ad avere un sacerdote per ogni parrocchia. "Credo, contrariamente a quanto si dice, che questo approccio innovativo sia piaciuto a papa Francesco e che egli apprezzi il vescovo Rey, ma che sia stato costretto a prendere in mano la situazione a causa delle disfunzioni portate alla sua attenzione".

Sotto questa luce, egli ritiene che l'approccio del vescovo Rey, una volta riabilitato, alla fine diventerà un esempio per la rievangelizzazione delle regioni storicamente cristiane, e che l'esito dell'udienza condotta dal vescovo Hérouard, noto per la sua diplomazia e flessibilità, sarà positivo. Anche la diocesi di Fréjus-Toulon ha manifestato il proprio ottimismo, dichiarando in un comunicato stampa del 7 febbraio che accoglie la notizia della visita apostolica "in un clima di fiducia".

“Missione delicata”

Da parte sua, Mons. Hérouard ha auspicato che la sua visita – che compirà insieme all'ex segretario del Dicastero per il Clero, Mons. Joël Mercier – non superi qualche settimana. In una dichiarazione rivolta ai fedeli della sua diocesi, il vescovo Hérouard ha affermato che lo attende una "delicata missione al servizio della Chiesa" e ha sottolineato che intende condurre la visita a Tolone in due fasi, dal 13 al 24 febbraio e dal 6 al 10 marzo. Al termine della missione, i due visitatori presenteranno una relazione al Vaticano, in cui proporranno misure per ripristinare il normale funzionamento della diocesi.


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione