Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 27 gennaio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #80 - S. Giovanni Bosco e il suo primo successore, il Beato Michele Rua SDB - G. Crida (1960) Torino #mtl mtlnellarte

Tra qualche giorno la Chiesa commemora due grandi santi molto legati fra loro: san Francesco di Sales Vescovo (29) e San Giovanni Bosco confessore (31). (A proposito: qui una S. Messa a Piacenza domani in onore di S. Francesco di Sales).
Su indicazione del nostro lettore Alessio, che ringraziamo, proponiamo quindi questo dipinto di Paolo Giovanni Crida che si intitola "Prima Messa di Don Rúa" e raffigura il beato Michele Rua OSB nell'atto di impartire la benedizione finale, assistito da don Bosco.  
Questo quadro è molto significativo e racchiude la fondazione e il futuro dei Salesiani. 

In primo luogo è ritrae San Giovanni Bosco, fondatore della Pia Soceità dei Salesiani nel 1859. 

In secondo luogo si trova, e la raffigura, nella chiesa di San Francesco di Sales nel rione Valdocco di Torino (voluta e fatta costruire da San Giovanni Bosco accanto alla "tettoia", e dedicata al Santo a cui affiderà la Società Salesiana) e che, insieme all'originario oratorio, fu la casa madre dei Salesiani. 
In questa stessa chiesa, come ovvio, il giovane don Rua, da poco salesiano, il 30 luglio 1860 celebrò la sua prima Messa assistito da don Bosco e per ministri sacri (diacono e suddiacono) ebbe due altri giovani salesiani a cui la Divina Provvidenza riservò grandi case: don Giovanni Cagliero (che sarà primo vescovo -e primo cardinale- salesiano) e don Giovanni Battista Francesia - che celebrerà qui la sua prima Messa il 15 giugno 1863- e che divenne dotto insegnante salesiano e  proficuo autore di libri e manuali per studenti e curatore  di periodici cattolici).

Don Rua, che partecipò da subito e con entusiasmo all'oratorio di don Bosco, sarà Direttore spirituale della neonata Società Salesiana essendo don Bosco Rettor Superiore (di cui sarà anche il braccio destro all'oratorio di Valdocco con 700 ragazzi e soprattutto primo instancabile successore). 

Come Rettor superiore don Rua si impegnò con ogni sforzo per la gestione della Società tanto che  si attuò la massima espansione della Congregazione Salesiana nel mondo con l'invio di salesiani in molti paesi. 

Don Rua infatti celebra la sua prima S. Messa essendo da poco entrato a far parte della Società, e ne sarà direttore spirituale essendo don Bosco Rettore Superiore (di cui sarà anche il braccio destro e primo successore).