Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 10 novembre 2022

S. Filippo Neri: per tutte le persone che escono subito dopo la Santa Messa, senza ringraziamento.

Quante persone oggi sarebbe inseguite dalle candele del Santo.
Luigi

Un episodio racconta di una nobildonna che andava spesso alla Messa celebrata da San Filippo Neri
Dopo aver preso la Comunione, ella se ne andava mancando di fare un adeguato ringraziamento. La cosa si verificava spesso. Un giorno, prima di iniziare la celebrazione della Messa, san Filippo disse a due chierichetti: "Ad un mio cenno seguite con le candele accese una donna che io vi indicherò". Iniziò la Messa, dopo la Comunione, la solita nobildonna, ricevuta l'ostia, lasciò la Chiesa. San Filippo fece cenno ai due chierichetti e questi obbedirono all' istante.

I due fanciulli, con due grosse candele accese, seguivano la donna. Questa ovviamente si girò e chiese loro il perché. I fanciulli dissero la verità e la donna, visibilmente innervosita, tornò in chiesa per chiedere spiegazioni al sacerdote. "Come vi siete permesso?" disse a san Filippo, ma questi di rimando: "Signora, mi sono permesso perché stava portando la Santissima Eucaristia in processione per le strade di Roma. Lo sa o non lo sa che ogniqualvolta riceviamo Gesù Sacramentato diventiamo per un po' di tempo dei tabernacoli viventi?". La nobildonna capì tutto e non osò rispondere.

San Filippo Neri

Foto da Wikipedia