Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 5 ottobre 2022

La Messa tradizionale nell'arte #63 - "Francescani che ascoltano la S. Messa" di F.M. Granet (1846) #mtlnellarte #mtl #artesacra #sanfrancesco

Ieri era la memoria (in Italia Festa) di S. Francesco d'Assisi. 
Ecco allora che per la nostra rubrica "La S. Messa Tradizionale nell'arte" proponiamo un'opera dal titolo quanto  mai pertinente: "Francescani che ascoltano la S. Messa". 
Anche il titolo rievoca la "tradizione". Un tempo infatti si diceva "andar ad ascoltar Messa" cosa che fece urticar la pelle ai "riformisti" che invocavano la "actuosa participatio". Ma le nostre nonne (e molti dipinti e immagini) ci insegnano che forse si "ascoltava" (pur magari rispondnedo poco e maccheronicamente) ma si partecipava (e si credeva) molto, molto, molto di più. 

L'opera è del francese Francois-Marius Granet (Aix-en-Provence 1775-1849) e fu realizzata nel 1846 con matita, penna e inchiostro marrone, acquerello e arricchito con gomma arabica bianca.
Originariamente faceva parte di un album regalato dalla famiglia Orléans a Maria Luisa Fernanda de Borbón, come regalo di nozze. 
Quest'opera è stata messa all'asta dalla casa d'aste Christie's, nel Regno Unito, nel 2009.

fonte: catholicus.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Ro
berto