Catechismo mai citato, di fatto, da Papa Francesco.
Ricordiamolo noi.
Per capire l'importanza del documento ricordo che, nella storia della Chiesa, sono stati promulgati solo due Catechismi ufficiali, quello Tridentino (QUI) e questo.
Luigi
Il Sismografo, 19-9-22
(a cura Redazione "Il sismografo") 30 anni fa, l'11 ottobre 1992, fu approvato in prima stesura, il Catechismo della Chiesa Cattolica da Papa s. Giovanni Paolo II con la Costituzione apostolica Fidei Depositum e in forma definitiva il 15 agosto 1997 con la Lettera apostolica Laetamur Magnopere.
***
Introduzione.
Custodire il deposito della fede è la missione che il Signore ha affidato alla sua Chiesa e che essa compie in ogni tempo. Il Concilio Ecumenico Vaticano II aperto trent'anni or sono dal mio predecessore Giovanni XXIII, di felice memoria, aveva come intenzione e come finalità di mettere in luce la missione apostolica e pastorale della Chiesa, e di condurre tutti gli uomini, facendo risplendere la verità del Vangelo, a cercare e ad accogliere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza.(1) Al Concilio il Papa Giovanni XXIII aveva assegnato come compito principale di meglio custodire e presentare il prezioso deposito della dottrina cristiana, per renderlo più accessibile ai fedeli di Cristo e a tutti gli uomini di buona volontà. (...)