Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 12 settembre 2022

Nuovi corsi autunnali Osservatorio Van Thuan

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

ATTIVITÀ D’AUTUNNO DELL’OSSERVATORIO:
SEGNA IN AGENDA E ISCRIVITI


Segnaliamo fin d’ora alcune tra le numerose attività formative e di studio che il nostro Osservatorio ha in programma per i prossimi mesi autunnali. Non le indichiamo tutte, perché alcune sono in stato di definizione, come per esempio il Convegno della serie “San Tommaso e la Dottrina sociale della Chiesa” che terremo sabato 29 novembre 2022, oppure la Scuola Nazionale della Dottrina sociale della Chiesa – Modulo di approfondimento, che organizzeremo anche quest’anno insieme a La Nuova Bussola Quotidiana e che avrà come tema generale: “Politiche per la vita 2.0”.
Invitiamo a vedere le proposte e ad appuntarsi le date nella propria agenda, mentre ricordiamo che è possibile iscriversi fin d’ora. Nelle locandine degli eventi troverete tutte le informazioni del caso.


Mercoledì 28 settembre 2022

SCUOLA DI FILOSOFIA CRISTIANA

Modulo di Gnoseologia

Mercoledì 28 settembre, alle ore 18,00 inizierà la Scuola di Filosofia Cristiana con Stefano Fontana, in diretta streaming, che si svolgerà in 6 lezioni, concludendosi mercoledì 3 novembre 2022. L’iniziativa è rivolta prima di tutto a quanti hanno frequentato il modulo precedente di Ontologia, che però può essere recuperato, e quindi è aperta a tutti.




Sabato 1 ottobre 2022

QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

“PROPRIETÀ PRIVATA E LIBERTÀ: CONTRO LO SHARING GLOBALISTA DI DAVOS”

La Giornata Nazionale della Dottrina sociale della Chiesa è giunta alla quarta edizione. È promossa dall’Osservatorio, da La Nuova Bussola Quotidiana e dal Coordinamento nazionale Justitia et Pax. Si tratta di una Giornata di studio, ma anche di incontro, di amicizia e di convivialità. Il tema di quest’anno è reale e attraente. Come si vedrà dal programma, ci sarà anche un momento di ringraziamento al vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, maestro di Dottrina sociale della Chiesa, in procinto di lasciare l’ordinariato a Trieste.





Domenica 23 ottobre 2022

SCUOLA DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA DELLA LOMBARDIA

“CATTOLICI E POLITICA, È TEMPO DI RICOMINCIARE”

La Scuola si chiama della Lombardia perché si terrà in questa regione e precisamente ad Annicco (Cremona). Sono invitati a partecipare in presenza quanti abitano in regione, a ragionevole distanza dalla sede, ma possono partecipare tutti, anche da remoto e in streaming, mediante piattaforma che sarà comunicata agli iscritti. La formula è originale: una domenica pomeriggio al mese, da ottobre a maggio.





Mercoledì 9 novembre 2022

SCUOLA DI FILOSOFIA CRISTIANA

Modulo di Antropologia

Il 9 novembre, alle ore 18,00 inizierà la Scuola di Filosofia Cristiana con Stefano Fontana, in diretta streaming, che si svolgerà in 6 lezioni, concludendosi mercoledì 14 dicembre 2022. L’iniziativa è rivolta prima di tutto i quanti hanno frequentato i precedenti moduli, che però possono essere recuperati e quindi è rivolta a tutti.