Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

mercoledì 14 settembre 2022

La Messa Tradizionale nell'arte #60 - G. Cades (1786), Fabriano (AN) #mtlnellarte

Tra qualche giorno, il 18 settembre, la Chiesa fa memoria (sia per il calendario moderno sia in quello tradizionale) di S. Giuseppe da Copertino. 
Per la nostra rubrica del mercoledì "La Messa tradizionale nell'arte" questo dipinto (olio su tela) del pittore italiano Giuseppe Cades (1750-1799), intitolato: "L'estasi di San Giuseppe da Copertino", realizzato intorno al 1786. 
Quest'opera, che appartiene al Deposito attrezzato delle Opere d'Arte di Fabriano (Italia), è stata esposta nella mostra "Visione ed estasi. Capolavori dell'arte europea tra Seicento e Settecento", al Braccio di Carlomagno (Vaticano), alla fine del 2003.

fonte: catholicus

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione