Ordinazione episcopale in San Pietro di mons. Fortunato Frezza in vista della porpora prevista al concistoro del 27 agosto.
Osservando le foto sotto, si notino alcuni punti:
- nel santino-ricordo, in cui campeggia già il suo stemma cardinalizio, ha indicato sia la data (odierna) in cui é “ordinato vescovo” sia quella (27 agosto) in cui é stato “creato cardinale” come se fosse già avvenuta…
Ma sì, dai, giusto: così risparmia la vita ad alberi dell’ Amazzonia e fa un santino solo per le due ricorrenze, con soddisfazione del sovrano pontefice.
- egli anticipa addirittura il Santo Padre annunciando già il titolo della Diaconia che riceverà con l’imposizione della berretta. Altro che segreto pontificio.
- la “solennità” del rito è poi resa ancor più “fasta” dalla casula indossata e dalle mitrie dei vescovi conconsacranti: quella bianca semplice che il nuovo cerimoniale dei vescovi prevede per il tempo di penitenza o di lutto. Ah cosa non si fa per compiacere il Terzo piano, ah pardon, Santa Marta…
- il molto popolo convenuto (il vuoto spinto).
Altro che Desiderio desideravi! Questi son già oltre a tutti!
In futuro ci saranno "santini" con la data del decesso e della canonizzazione?
RispondiEliminaTanto pe' guadagna' tempo!
A volte non riesco a capire se ciò che vi muove sia invidia, cattiveria o semplice stupidità.
RispondiEliminaProbabilmente è (anche) l'amore per la ragione (logica-logos-Logos) che distingue l'Uomo (maschio e femmina) dalle altre creature. Chi ne ha prova a farne buon uso...
EliminaSenz’altro. Non mi pare il caso dei gestori di questo sito comunque.
EliminaPiù che l’amore per la ragione, siamo di fronte all’amore per il pettegolezzo.
Peraltro i canoni liturgici prevedono proprio che i co-consacranti, come tutti gli altri vescovi presenti al rito tranne l’ordinante e l’ordinando indossino la mitria bianca, come d’altronde avviene- o meglio, dovrebbe avvenire- in tutte le altre concelebrazioni. È sempre lecito e talora opportuno muovere delle critiche, ma conviene sempre farlo conoscendo la materia.
EliminaRingrazio Roberto per l'articolo, articolo che ci fa capire molte cose.
RispondiEliminaCerto, un post da Pulitzer!
Elimina