Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

venerdì 24 giugno 2022

Mons. Georg Gänswein piange per Benedetto XVI davanti alle telecamere (video)

Commoventi immagini video di mons. Georg che piange (QUI),  parlando delle dimissioni di Benedetto XVI.
Luigi

Gloria TV, 19-6-22
L'arcivescovo Georg Gänswein ha tenuto un discorso a un matinée della fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI al palazzo Nymphenburg di Monaco (Germania) il 18 giugno, in occasione del 95° compleanno di Benedetto.
Prima di lui, c'è stato un discorso del Nunzio Apostolico in Germania, Nikola Eterovic. Assenza importante: il cardinale Marx di Monaco.
Il discorso di Gänswein è andato secondo i piani, finché non è giunto alle dimissioni di Benedetto e al seguito, di cui ha parlato così:
"Non avrei mai creduto che l'ultimo tratto di strada dal Monastero Mater Ecclesiae fino alla porta del paradiso di San Pietro…" non è riuscito a completare la frase perché si è messo all'improvviso a singhiozzare e ha dovuto interrompere il discorso per 22 secondi.

Poi ha ripreso: "…fino alla porta del paradiso di San Pietro fosse così lungo", poi ha singhiozzato per altri 20 secondi. "Queste sono le parole che Benedetto XVI mi ha affidato, col suo fine umorismo," ha aggiunto, per poi doversi fermare altri 22 secondi.

Poi sono seguiti altri 15 secondi di interruzione, finché Gänswein non ha potuto finire il discorso.