Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 9 giugno 2022

Da OGGI 8 giugno ore 21 "Gli spartiti musicali come simbolo per l’Eterno Presente" a cura di Chiara Bertoglio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Da OGGI 8 giugno ore 21 "Gli spartiti musicali come simbolo per l’Eterno Presente"
a cura di Chiara Bertoglio

Cos’è l’eterno presente? Nella teologia e nella filosofia cristiana, è il modo in cui l’eternità di Dio si relaziona con il tempo, sua creatura. Lo sguardo di Dio abbraccia tutto lo svolgersi della Storia umana in un unico "istante", il suo eterno presente, in chi ne vede il dispiegarsi nel tempo.
Qualcosa di simile, sul piano creaturale, avviene con gli spartiti musicali, che traducono il fenomeno temporale e uditivo della musica in un oggetto atemporale (in certa misura) e visuale. Questa intuizione accomuna Agostino e Bonaventura, Dante e Jacopone, Tolkien e Messiaen.In questo breve corso, ne esploreremo le sfaccettature con l’aiuto di opere d’arte, di letteratura, di filosofia, di teologia, e, naturalmente, di musica.
Il corso sarà articolato in 2 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è l’8 giugno 2022.


LA DOCENTE

Prof.ssa Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham). È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021). Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.

Non puoi partecipare "live" ?

Nessun problema, ti ricordiamo che tutte le lezioni di Schola Palatina sono sempre disponibili integralmente "on demand" all'interno della piattaforma dal giorno successivo.