Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 1 maggio 2022

Giovani di Cadice (Spagna) innalzeranno una croce di 6 metri in riparazione delle croci che sono state abbattute in Spagna

Grazie all'amico Michelangelo per la segnalazione.
Luigi

Javier Navascués, il 30.04.22, InfoCatòlica

Intervistiamo Jaime Cano, uno degli organizzatori, che ci racconta una serie di dettagli su questo evento simbolico ma molto importante.

Raccontaci brevemente chi sei e perché hai deciso di erigere una croce su una collina vicino a Puerto de Santa María.

Siamo un gruppo di giovani studenti universitari e professionisti, per lo più di El Puerto de Santa María, che lottano per il regno sociale di Cristo nel nostro paese.
Tutto è nato da "España Cristiana", una corporazione che promuove l'installazione di una croce in ogni provincia del nostro paese come riparazione per le croci che sono state abbattute nella nostra nazione a causa dell'odium fidei. In questo modo si recuperano i principi cristiani e l'unità nazionale intorno alla croce.
Per tutti questi motivi, questo gruppo di giovani, a cui se ne aggiungono sempre di più, ha deciso che la croce sarebbe stata eretta nel comune di El Puerto de Santa María, precisamente nella Sierra di San Cristóbal - in mezzo al Cammino d'Argento del Cammino di Santiago di Compostela. È un punto strategico per la visibilità ottimale della Croce per tutta la gente di El Puerto.

L'evento consisterà nella Santa Messa e in una processione di 2 ore e mezza sulla collina. Qual è l'importanza storica della cappella e del castello dove si svolgerà?

Questa antica chiesa, dove si venera la Beata Vergine, e la fortezza furono costruite da D. Alfonso X il Saggio, dopo la riconquista della città nel 1260, come possiamo vedere nelle sue famose Cantigas. Lì installò l'ordine militare di Santa María de España.
Il fiume Guadalete è la divisione geografica tra la diocesi di Cádiz-Ceuta e la diocesi di Jerez. In passato, D. Alfonso X dopo la riconquista della città di Cadice ordinò di piantare uno stendardo con la croce sulle acque indicando la sua ferma intenzione di portare il messaggio di Cristo attraverso i mari, noi intraprendiamo l'innalzamento di questa croce con lo stesso spirito.

Una croce di ferro pesante che richiederà molto sforzo per essere spostata, perché vale la pena sacrificarsi e offrirla al Signore, quante persone ci vorranno?

Saremo sessanta persone a turno, con la croce che misura sei metri e pesa duecento chili. Siamo felici di offrire questo dolore che ci identifica con Cristo, e come ha detto Benedetto XVI "è fecondo agli occhi di Dio". Molto più dolorosa fu la passione per il Signore, come abbiamo visto nella recentissima Settimana Santa con le attesissime processioni. A volte si sente dire che siamo la religione dell'amore e non della croce, quando l'uno senza l'altro non è il caso.
Come si legge nel punto 785 del classico di spiritualità Forge: "Se uniamo le nostre piccole cose - le insignificanti e le grandi contraddizioni - alle grandi sofferenze del Signore, Vittima - l'unica Vittima è Lui -, il loro valore aumenterà, diventeranno un tesoro e allora prenderemo volentieri, con brio, la Croce di Cristo".

Una volta lì, il sacerdote benedirà la croce. Hai intenzione di fare una preghiera o un atto pio?

Prima di tutto, alle nove del mattino avremo la Santa Messa nella cappella del Castillo de San Marcos. Antonio Sabido Salguero, parroco della Iglesia Mayor Prioral de Nuestra Señora de los Milagros, celebrerà. Molti altri sacerdoti, incoraggiati da questa iniziativa, ascolteranno le confessioni durante la Santa Messa. In seguito, la croce sarà benedetta e andremo in pellegrinaggio alla Sierra di S. Cristobal pregando il Santo Rosario, le cinque Piaghe e altri pii esercizi.

Che importanza avrà questa manifestazione pubblica di fede per la località e l'innalzamento di una croce su una collina dove ci sono già state due croci e la trasformazione della collina in un luogo dove la gente può andare in pellegrinaggio e pregare?

Secondo quanto ci raccontano i venerabili di El Puerto de Santa María, c'era un convento e due croci. La croce come sacramento è un bene che ci dispone alla grazia. D'altra parte, vedere e soprattutto partecipare a una manifestazione pubblica di fede è qualcosa che muove le anime.
Soprattutto, andare su una montagna portando una croce o andare in pellegrinaggio a pregare davanti ad essa, non solo ci ricorda la salita del Nazareno sul monte Calvario e l'amore di Dio per ognuno di noi, ma ci identifica maggiormente con Lui.

I partiti di estrema sinistra mostrano ancora una volta il loro odio per la croce opponendosi all'evento. Pensi che cercheranno di fermarlo?

Inizierò con una citazione dell'allora leader nazionale di Podemos, Pablo Iglesias, in seguito a una polemica che ebbe con l'attuale sindaco di Cadice quando assegnò la medaglia d'oro della città al Santo Patrono: "noi urbani di sinistra dobbiamo imparare a rispettare queste tradizioni che sono così profondamente radicate nel popolo", come riportato nel Diario de Cádiz.
Non credo che proveranno a fare qualcosa di barbaro. Qui, a El Puerto de Santa María, la società civile è orientata alla famiglia, e quindi affezionata alle sue tradizioni. Anche se una persona si considera di qualsiasi colore politico, questo radicamento gli impedisce di tagliare con le sue tradizioni e portare la Santísima Virgen de los Milagros, il Nazareno, l'Oración en El Huerto o la Soledad durante la Settimana Santa.
Ho un fratello sacerdote a quasi 4000 metri di altitudine a Huancavelica, situato nelle Ande del Perù, la regione più povera del paese e terra di missioni. Durante il periodo del gruppo terroristico marxista Sendero Luminoso, non c'era esitazione nel rispettare le croci e i segni religiosi.
Concludo citando il Vangelo che stiamo cercando di mostrare con questo atto: "Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno" (Luca 23, 34). Non risponderemmo alle provaccazioni, non siamo contro nessuno, pregheremo per la salvezza di queste persone e delle loro famiglie.

Gesti come questo stanno avvenendo in molte parti della Spagna. Sono un segno di speranza che Cristo tornerà a regnare nella società spagnola?

Un po' di lievito fa fermentare tutta la massa, come dimostra il successo del pellegrinaggio della Tradizione a Covadonga organizzato da Nostra Signora della Cristianità la scorsa estate. Abbiamo potuto vedere come molti giovani di diversi ceti sociali non hanno esitato di fronte agli ostacoli, evidenziando la necessità di celebrare le Sante Messe tradizionali all'aperto, vista l'impossibilità di poterle celebrare nelle chiese costruite proprio per questo scopo.
Ci sono molti giovani, me compreso, che, grazie alla tecnologia e a sacerdoti fedeli, hanno potuto essere formati secondo la tradizione della chiesa, che è stata nascosta per anni. Da questi gruppi, le vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e ai matrimoni cristiani stanno uscendo a getto continuo. In contrasto con coloro che enfatizzano un'evangelizzazione separata dalla tradizione reinventando nuovi metodi o copiandoli dai protestanti. Possiamo vedere le conseguenze fatali di questa tendenza nel recente scandalo del vescovo di Solsona.
Soprattutto abbiamo fede nella promessa che vi è incisa la nostra croce: "Io regnerò in Spagna". Il giovane gesuita, ora beato, Bernardo de Hoyos, in uno di quei tre giovedì che brillavano più del sole, nella festa dell'Ascensione, ebbe la rivelazione che attraverso gli incessanti sforzi del popolo spagnolo il Cuore divino avrebbe regnato in modo speciale. Come ci ricorda l'inno dei vespri della domenica di Passione, Vexilla Regis, "i vessilli del Re avanzano, il mistero della croce risplende...".

Cristo vince, Cristo regna, Cristo regna. Viva Cristo Re!

Javier Navascués