Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 12 maggio 2022

Corso in streaming. Temi scelti di dottrina sociale della Chiesa."Date a Cesare ciò che è di Cesare: Famiglia, Globalizzazione e Moneta"

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Temi scelti di dottrina sociale della chiesa - Modulo 2
"Date a Cesare ciò che è di Cesare: Famiglia, Globalizzazione e Moneta"

a cura di Pierluigi Pavone

Perché un corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa?
Ogni dottrina politica – e quindi ogni ordinamento sociale, legislativo e culturale – è sempre il riflesso coerente di una precisa visione dell’uomo; e ogni visione antropologica dipende da una corrispondente visione teologica, da una profonda religione, tra religione di Dio e religione dell’uomo e del mondo.

Il Cristianesimo – a differenza e contro lo Gnosticismo – ha sempre inteso la legge come "espressione" e "condizione" di libertà, ragione, ordine: in vista dello scopo terreno e dello scopo ultimo di ogni uomo e di ogni donna. Sotto questa luce, l’insegnamento della Chiesa è sempre stato anche un insegnamento politico, sociale, economico, giuridico. L’analogia tra l’essere che è Dio e l’esistenza che hanno tutti gli enti è anche – per le creature intelligenti e libere, come uomini e angeli – una relazione di giustizia e ordine morale.

LEZIONE 1 - Maschio e Femmina li creò
LEZIONE 2 - Date a Cesare ciò che è di Cesare
LEZIONE 3 - Del Capitalismo democratico come "fine della evoluzione politica dell’umanità"
LEZIONE 4 - Il Trono (cattolico) di spade

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:00. La data di inizio del corso è il 9 maggio 2022.


IL DOCENTE

Prof. Pierluigi Pavone

Pierluigi Pavone è professore di Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa (Università Europea di Roma) e ha ottenuto il Dottorato in Filosofia (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum). Dopo la Licenza (Università Pontificia Gregoriana) e la Laurea quadriennale (Università degli studi di Pavia), ha conseguito anche una Laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose (Università degli studi Sapienza, Roma). Tra le sue pubblicazioni, si ricorda: Politica, Messianismo, Moneta. La sfida del capitalismo democratico alla Dottrina Sociale della Chiesa (Roma, 2010); Contro gli Stoici. Cristo, Socrate, Buddha (Roma, 2011); Fede, Speranza, Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali (Roma, 2015); L’età spirituale e l’uomo divino. Contro la falsa eredità moderna di Gioacchino da Fiore, (Napoli, 2016).

Non puoi partecipare "live" ?

Nessun problema, ti ricordiamo che tutte le lezioni di Schola Palatina sono sempre disponibili integralmente "on demand" all'interno della piattaforma dal giorno successivo.