"La visione di San Giovanni de Matha".
Questo dipinto, di autore anonimo, raffigura la S. Messa di Fondazione dell'Ordine dei Trinitari, o "Prima Messa di S. Giovanni di Matha". Mentre celebrava, S. Giovanni ebbe la visione della Ss.ma Trinità e di un angelo (con sulla tunica ricamata la iconica croce blu e rossa) che indicava due prigionieri: tale visione lo ispirerà nell'opera di riscatto dei cristiani catturati dai mori).
Realizzato nel s. XVII si trova nell'oratorio di San Giovanni Battista a Triora (IM), paese della provincia di Imperia, nella regione Liguria (Italia), sull'altare della Santissima Trinità dell'antico oratorio di San Dalmazio.
Della visione di S. Giovanni avevamo già pubblicato un altro dipinto (si veda qui).
fonte Una Voce Sevilla
Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
A me pare la messa di San Gregorio (almeno nella metà inferiore)... Sono presenti le insegne papali:a sinistra il triregno e a destra la croce triplice. Forse l'artista era un po'confuso?
RispondiElimina