Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 20 ottobre 2021

La Messa Tradizionale nell'arte #16 - J. Carreño de Miranda (1666), Parigi. #mtl #artesacra #messatraditionalenellarte

Ringraziamo il nostro lettore assiduo che ci suggerisce già da tempo bellissime rappresentazione della celebrazione della S. Messa nell'arte. 
Questa di oggi raffigura la S. Messa di Fondazione dell'Ordine dei Trinitari, o "Prima Messa di S. Giovanni di Matha". Mentre celebrava, S. Giovanni ebbe la visione della Trinità e di un angelo (con sulla tunica ricamata la iconica croce blu e rossa) che indicava due prigionieri: tale visione lo ispirerà nell'opera di riscatto dei cristiani catturati dai mori). 
Questo olio su tela, conservato al Louvre, è opera di Juan Carreño de Miranda (1666) . 

Roberto

Per vedere le altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione