Ci associamo con calore.
Luigi
8 Gennaio 2022 Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante offrire alla vostra attenzione questo articolo pubblicato da Korazym.org, sul tema di Traditionis Custodes, e delle risposte ai Dubia da parte della Congregazione per il Culto [...]
Dalle periferie di Traditionis custodes, una supplica ai vescovi
Dobbiamo pregare che i vescovi prendano decisioni attente, coraggiose e pastorali sull’attuazione del motu proprio
di Mons. Charles Pope
Come molti di voi sapranno, poco prima di Natale è stato emesso un documento esplicativo (Responsa ad dubia) che cerca di rispondere ad alcune delle tante domande scaturite dalla Traditionis custodes, un Motu proprio di Papa Francesco sulla Messa Tradizionale Latina (MTL) [Vetus Ordo Missae].
Molti buoni autori l’hanno già commentato, sollevando preoccupazioni e interrogativi sia canonici che liturgici. I miei pensieri su questo sono dal punto di vista di un pastore diocesano che ha servito coloro che amano la MTL e che ha anche servito coloro che apprezzano l’attuale ordine della Messa. Mi piacciono entrambe le forme per ragioni diverse.
Il tono duro delle Responsa ad dubia
Come pastore d’anime, non riesco a trovare parole per esprimere il dolore e la rabbia (giusti, prego) che provo per il trattamento dei cattolici che sono attaccati alle forme più antiche della liturgia e dei sacramenti. Non ho visto un tale linguaggio o durezza diretti contro nessun altro gruppo, dentro o fuori la Chiesa. Il tono è singolare e scioccante. Coloro che amano la MTL sono miei fratelli e sorelle nel Signore e da tempo ammiro la loro tenacia e ortodossia. Molti di loro hanno famiglie numerose e prendono molto sul serio la fede. Per loro il cattolicesimo non è solo una fede, ma anche una cultura sia antica che nuova. Sono pronti per la battaglia di vivere la fede in un mondo sempre più secolare. Non sono un segmento particolarmente ampio della Chiesa negli Stati Uniti, ma sono uno dei pochi segmenti della Chiesa in crescita e fiorente. Amano la fede e la Messa, e mi addolora che vengano trattati in modo così brusco e duro.
A dimostrazione di questa durezza, si consideri come l’Arcivescovo Arthur Roche, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e autore dei Responsa, ha spiegato le regole per la celebrazione della MLT in una chiesa parrocchiale: «Inoltre, tale celebrazione [la MTL] non è opportuno che venga inserita nell’orario delle Messe parrocchiali essendo partecipata solo dai fedeli aderenti al gruppo. Infine, si eviti che vi sia concomitanza con le attività pastorali della comunità parrocchiale. Resta inteso che nel momento in cui dovesse essere disponibile un altro luogo, tale licenza sarà ritirata. In queste disposizioni non vi è alcuna intenzione di emarginare i fedeli che sono radicati nella forma celebrativa precedente: esse hanno solo lo scopo di ricordare che si tratta di una concessione per provvedere al loro bene (in vista dell’uso comune dell’unica lex orandi del Rito Romano) e non di una opportunità per promuovere il rito precedente».
Mentre il buon arcivescovo afferma che non vi è alcuna intenzione di emarginare i cattolici devoti alla MTL, l’emarginazione è l’effetto reale di un tale editto. Come è possibile leggere la citazione precedente come tutt’altro che come una seccata tolleranza nel migliore dei casi, o un netto rifiuto nel peggiore dei casi?
In effetti dice: “Noi preferiamo davvero che tu stia in luoghi isolati, ma se devi usare una delle nostre parrocchie, deve essere chiaro: tu non sei veramente ‘noi’. Non puoi apparire nel nostro programma, non puoi celebrare la tua MTL in un momento in cui qualcuno di noi potrebbe essere nei paraggi e, sebbene accettiamo di averti qui ora, non appena viene trovata ‘un’altra sede’ ti verrà chiesto di andartene immediatamente”.
In altre parole: “Via ai margini con te”. E tutto questo in un tempo di Francesco, che parla spesso di andare ai margini e nelle periferie con un messaggio d’amore.
Come pastore d’anime, sussulto davanti a questo tipo di linguaggio rivolto ai buoni cattolici che amano l’antica liturgia della Chiesa che ha nutrito la maggior parte dei nostri santi e antenati. I dissidenti e persino gli attivisti per l’aborto sono trattati meglio di così. Francamente, sono sopraffatto dal dolore e non so cosa dire ai cattolici che leggono cose come la citazione sopra. È scioccante, triste, emarginante e persino disumanizzante. San Paolo diceva: “Fate spazio nei vostri cuori per noi… viviamo e moriamo insieme a voi!” (2 Corinzi 7:2-3).
Non si tratta del Vaticano II
Ci sono stati recenti dibattiti online sul Concilio Vaticano II e sulla sua posizione autorevole nella Chiesa di oggi [“Chi non accetta il Concilio Vaticano II è fuori della Chiesa”. “Provocare lo scisma”, respinto al mittente – 2 febbraio 2021, Nella situazione senza precedenti in cui si trova la Chiesa, è lecito per un cattolico discutere sul Concilio Vaticano II? – 19 luglio 2020 e Cinquanta studiosi, giornalisti e opinion-leaders di tutto il mondo sul “fatto ineluttabile della revisione critica del Concilio Vaticano II” – 15 luglio 2020]. Sono consapevole che questo ha giustamente riguardato alcuni nella gerarchia. E, tra i cattolici più anziani, a volte può esserci la tendenza a legare la MTL con preoccupazioni per “il Concilio” – ma la maggior parte dei cattolici a cui piace la MTL che conosco, sono giovani adulti nati molto dopo il Concilio Vaticano II. Quando chiedo loro perché a loro piace il MTL, la maggior parte di loro parla della sua tranquillità e riverenza. Dicono che dà loro il tempo di pregare e incontrare il Signore. Facciamo bene ad ascoltarli e non semplicemente a respingere le loro percezioni.
Ci sono alcuni che denigrano degli aspetti del Concilio e dei cambiamenti liturgici che ne sono seguiti. Ma francamente, la Messa che è uscita nel 1970 è andata ben oltre ciò che i Padri del Concilio prevedevano – infatti, la MTL assomiglia molto di più a quello di cui parlava il Concilio rispetto alla forma ordinaria che abbiamo oggi. I Padri conciliari, pur concedendo più vernacolo, stimavano e davano ancora un posto d’onore al latino, al canto gregoriano, alla polifonia sacra e all’organo. Non ha mai parlato di cose come la Messa rivolta al popolo o della Comunione nella mano. Quindi è semplicistico e sbagliato identificare la forma attuale della Messa con il Vaticano II o affermare che coloro che amano la MTL respingono così il Concilio.
Anche i cattolici che sono tradizionali fanno bene a evitare di collegare eccessivamente l’attuale Messa con il Concilio. Molte cose sono successe nei cinque anni tra la fine del Concilio e la promulgazione del nuovo Messale nel 1970. Entrambe le parti farebbero bene a studiare quel periodo e a riflettere su ciò che era autentico e su ciò che potrebbe essersi allontanato da ciò che i Padri conciliari avevano stabilito. Il Vaticano II, mentre non è un concilio di decreti e anatemi, merita il nostro rispetto e studio. Certo, si è svolto in un periodo tumultuoso, ma le sue riflessioni complessive meritano un’attenta considerazione da parte di tutti i fedeli.
I vescovi sono messi in una posizione difficile
Questa attenzione romana sulla MTL mette anche i nostri vescovi in una posizione molto difficile, insistendo sul fatto che devono affrontare con la mano pesante un problema che potrebbe non esistere nemmeno nella loro diocesi. Finora, molti vescovi hanno trattato in modo cortese e gentile i cattolici tradizionali e hanno esercitato riserbo. Ma queste ultime linee guida accendono il fuoco su di loro e sicuramente subiranno una crescente pressione da parte di Roma per agire con forza. E sebbene la Traditionis custodes abbia indicato che il vescovo locale è il capo liturgista e moderatore della liturgia, le Responsa romani sembrano richiedere che i vescovi chiedano il permesso a Roma di nominare i sacerdoti a cui è “permesso” di celebrare la MTL.
Inoltre, riguardo al luogo della celebrazione della MTL, può un prefetto romano negare il diritto canonico di un vescovo di dispensare dalle norme disciplinari per il bene dei fedeli? Un vescovo dovrebbe davvero chiedere il permesso a Roma per esercitare un diritto che già ha? (vedi Canone 87).
Possiamo solo pregare affinché i vescovi prendano decisioni attente, coraggiose e pastorali che potrebbero metterli in tensione con la Congregazione per il Culto Divino.
Flessibilità pastorale vs. “taglia unica”
Chi può dire che gli ambienti non parrocchiali come le parrocchie personali siano il luogo migliore per la MTL e per gli altri sacramenti? Nella mia stessa arcidiocesi abbiamo deciso decenni fa che la migliore politica fosse quella di incorporare il MTL in alcuni ambienti parrocchiali approvati. Non pensavamo che fosse salutare o saggio isolare i cattolici tradizionali in chiese specializzate. Era nostro istinto tenerli vicini al cuore della Chiesa e sotto la cura di un pastore che celebrava entrambe le forme della Messa. Non abbiamo parrocchie personali gestite dalla Fraternità Sacerdotale di San Pietro o altri gruppi.
È così anche in molte altre diocesi. E, date le loro dimensioni, un ambiente non parrocchiale potrebbe non essere fattibile per fornire adeguatamente i siti necessari per assistere i fedeli. Pertanto, in diocesi come la mia, riteniamo saggio e pratico utilizzare l’ambiente parrocchiale per la celebrazione della MTL.
L’Arcivescovo Roche ha un punto di vista molto diverso. Ma il vescovo locale non è meglio attrezzato per sapere cosa c’è di meglio nella sua diocesi e situazione? Perché deve esserci una soluzione a “taglia unica”? Possiamo solo pregare che i nostri vescovi seguano una linea pastorale. Da decenni conviviamo pacificamente con la MTL qui negli Stati Uniti. Non c’è bisogno di misure così dure. Si tratta principalmente di giovani, buoni e devoti cattolici. Per amore di Dio e per la cura delle anime, siate buoni pastori generosi e vescovi di tutti noi.