MASSIMO CICERO, Verità e bellezza del rito antico, ed. La Fontana di Siloe 2021. (www.ritoantico.com)
Un piccolo contributo sia per dare testimonianza alla Verità della Messa Cattolica e sia per far provare a far cadere dei pregiudizi fantasiosi su di essa.
"La prima reazione che affronto, da amici e non, ogni volta che dico: "La domenica vado alla Messa in Rito Antico" sono occhi sgranati e esclamazioni tipo "no eh..la Messa in latino proprio no". Quasi due anni fa addirittura un sacerdote in una Chiesa qui di Roma, invece di parlare di cose del Cielo, ha dedicato tutta una predica a denigrare la Messa in Rito tradizionale e l'incomprensibile latino."
Tutto questo ha convinto Cicero che a fare qualcosa, a spiegare che non è il latino la principale differenza tra la S. Messa di sempre e quella di Paolo VI. Egli sentiva l'urgenza di
provare con un linguaggio, spero semplice, a far capire cosa è davvero la Messa tradizionale. E così è nato questo suo contributo...dare testimonianza, semplicemente un atto d'amore alla S. Messa antica, come l'ha definito nel libro.La genesi del libro, che si intitola "Verità e bellezza del Rito Antico" ed era stata particolare e ne avevamo parlato lo scorso settembre 2020 qui.
Inoltre è stato potenziato il capitolo sul latino e, nel IVcapitolo è stato inserito un approfondimento sulla riforma della Settimana Santa del 1955.
Qui la recensione di Marco Tosatti
https://www.marcotosatti.com/2021/10/23/26620/