Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 24 dicembre 2021

Un'idea per un bel regalo di Natale: "Verità e Bellezza del Rito Antico"

Alla vigilia di Natale, se qualcuno stesse ancora cercando in extremis un bel regalo da fare per qualche sacerdote o amico (scettico o tradizionalista convinto), proponiamo questo bel libro  

MASSIMO CICERO, Verità e bellezza del rito antico, ed. La Fontana di Siloe 2021.  (www.ritoantico.com)

E' un piccolo volume che parla interamente della Messa in Rito Tradizionale, e tratta la Verità che essa rappresenta, la sua bellezza, la sua profondità, la sua storia, l'universalità del latino, del gregoriano, le differenze con la Messa post conciliare.

Un piccolo contributo sia per dare testimonianza alla Verità della Messa Cattolica e sia per far provare a far cadere dei pregiudizi fantasiosi su di essa.

Ci scrive l'autore: 
"La prima reazione che affronto, da amici e non, ogni volta che dico: "La domenica vado alla Messa in Rito Antico" sono occhi sgranati e esclamazioni tipo "no eh..la Messa in latino proprio no". Quasi due anni fa addirittura un sacerdote in una Chiesa qui di Roma, invece di parlare di cose del Cielo, ha dedicato tutta una predica a denigrare la Messa in Rito tradizionale e l'incomprensibile latino."

Tutto questo ha convinto Cicero che a fare qualcosa, a spiegare che non è il latino la principale differenza tra la S. Messa di sempre e quella di Paolo VI. Egli sentiva l'urgenza di

provare con un linguaggio, spero semplice, a far capire cosa è davvero la Messa tradizionale. E così è nato questo suo contributo...dare testimonianza, semplicemente un atto d'amore alla S. Messa antica, come l'ha definito nel libro.

La genesi del libro, che si intitola "Verità e bellezza del Rito Antico" ed era stata particolare e ne avevamo parlato lo scorso settembre 2020 qui

Ad aprile 2021, Cicero è stato contattato dalla casa editrice Lindau che l'ha voluto inserire nel catalogo della sua linea La Fontana di Siloe, e a fine settembre 2021  la pubblicazione.

Rispetto alla precedente edizioneoltre all'inserimento necessario di un piccolo spazio dedicato allo sciagurato Traditionis Custodes sono stati aggiunti i riferimenti di una app con cui si può seguire la Messa in latino con accanto la traduzione in italiano, app utile per ogni celebrazione della settimana. 
Nel libro si troverà inoltre un corposo approfondimento sull'importanza e sulla centralità del Tabernacolo e sulla sua scomparsa dal centro dell'altare nelle Chiese moderne.
Inoltre è stato potenziato il capitolo sul latino e, nel IVcapitolo è stato inserito un approfondimento sulla riforma della Settimana Santa del 1955. 
E' stata infine aggiunta una terza appendice dove è spiegata, in forma sintetica, lo svolgersi della Santa Messa inserendo alcune preghiere con accanto il testo in italiano.

Qui la recensione di Marco Tosatti

https://www.marcotosatti.com/2021/10/23/26620/