Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

venerdì 29 ottobre 2021

Traditionis Custodes nel mondo: PRO Tradizione - Diocesi di Albany (New York, USA) #traditioniscustodes

Dal vescovo Mons. Edward Scharfenberger della diocesi di Albany, (New York) il 16.07.2021, erano subito giunte parole di solidarietà e vicinanza pastorale ai suoi fedeli tradizionalisti.
Roberto  

La liturgia è così spesso e giustamente descritta come “fonte e culmine” della vita della Chiesa. Ciò vale per le molteplici forme e tipi di celebrazioni liturgiche che si svolgono all'interno delle norme e leggi liturgiche stabilite dalla Chiesa; in altre parole, come parte della Tradizione viva della Chiesa. La stessa festa che celebriamo oggi di Nostra Signora del Monte Carmelo, è un meraviglioso esempio della ricca diversità e sviluppo all'interno di quella Tradizione vivente, come espressa e vissuta nella Liturgia. 
Riguardo alla celebrazione della Liturgia Romana prima della riforma del 1970, desidero ribadire il grande bene pastorale e spirituale che è stato sperimentato da coloro che sono stati e sonoimpegnati in questa forma di Liturgia. 
Desidero inoltre riconoscere i numerosi e preziosi contributi apportati alla vita della Chiesa attraverso tali celebrazioni. Come nota TC, sono stato consultato insieme a tutti i Vescovi della Chiesa nel 2020 tramite un questionario. Questo è stato debitamente completato e spedito, sebbene, per quanto a mia conoscenza, non sia stato fornito finora alcun riassunto delle varie risposte dei Vescovi. La mia risposta ha fornito dettagli sulle attuali disposizioni ed esperienze all'interno della Diocesi; così come altri punti, come quelli menzionati nel paragrafo precedente. Certamente accetterei input e suggerimenti dai membri della Diocesi su come attuare al meglio le varie disposizioni della TC. Questi possono essere indirizzati a Padre Anthony Barratt, Direttore della Preghiera e del Culto per la Diocesi di Albany. Le richieste, come indicato negli articoli 4 e 5 del TC, devono essere indirizzate all'Ufficio del Vescovo. Vescovo Edward Scharfenberger 16 luglio 2021, Memoria della Madonna del Carmine