Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 19 ottobre 2021

1200° anniversario cattedrale di Oviedo. Messa in rito ispano-mozarabico

Dall'amico Michelangelo.
Luigi

La cattedrale di Oviedo celebra il suo 1200° anniversario
Il 13 ottobre 821, sotto il regno di Alfonso II, la cattedrale di Oviedo fu dedicata al Salvatore e ai dodici apostoli. Sono dunque passati 1200 anni da quel momento storico e in questa occasione è stata celebrata ieri un'eucaristia nel tempio della cattedrale secondo il rito ispanico mozarabico.

14/10/21

(Chiesa delle Asturie/InfoCatólica) La scelta di questo rito ha voluto "avvicinarci il più possibile a quel momento di consacrazione", come ha ricordato il decano della cattedrale, Benito Gallego, che ha presieduto la celebrazione.

Hanno concelebrato anche il Capitolo della Cattedrale e i vicari della diocesi, accompagnati dal coro del Seminario Metropolitano. Tra i presenti, numerosi per un giorno di scuola a metà mattina, c'era il sindaco di Oviedo, Alfredo Canteli.
A presiedere l'altare maggiore c'era la Croce degli Angeli (anno 808), un dettaglio che nessuno ha mancato di notare, dato che questo antico reliquiario di solito si può venerare solo nella Camera Santa della Cattedrale.
"L'amore per la Cattedrale non deve essere principalmente per il suo valore architettonico e artistico, o per la sua storia, così strettamente legata alla storia della nostra città", ha detto il decano nella sua omelia. "Tutto questo ci porta a un riconoscimento grato, è vero; ma l'amore e la venerazione che dobbiamo avere per la Cattedrale deve essere, soprattutto, teologico: come tutti i templi cristiani, è la Casa di Dio; un luogo di preghiera, che esige un rispetto speciale. Qui c'è il tabernacolo, dove Gesù Cristo rimane veramente presente per ricevere le nostre confidenze (è il vero tesoro della Cattedrale) - ha detto -; qui c'è l'altare, dove Cristo rinnova ogni giorno il sacrificio eucaristico e qui si impartisce il sacramento del perdono e della misericordia, come in ogni tempio cristiano... Ma nella Cattedrale, "madre e capo di tutte le chiese delle Asturie", c'è la sedia del vescovo, segno dell'unità del popolo di Dio nella diocesi. Una gioia per tutti gli asturiani: non dimentichiamo che la Sancta Ovetensis è la cattedrale di Oviedo, ma anche di Gijón e Avilés, e di tutte le Asturie... Gioia, dunque, per tutte le Asturie", ha detto Benito Gallego, che non ha voluto mancare di menzionare le "generazioni successive di vescovi e canonici, che hanno dato vita alla nostra Cattedrale attraverso il culto e la cura vigile e scrupolosa, che ha reso possibile che arrivasse fino a noi e, in questo caso, dopo aver superato guerre, vicissitudini rivoluzionarie e meteorologiche e il semplice passare del tempo, che lascia i suoi postumi. Tuttavia, la Cattedrale di Oviedo gode di una ragionevole "buona salute".