La storia si ripete e Jonathan Goodall, 60 anni, quinto vescovo di Ebbsfleet, il 3 settembre ha annunciato la medesima decisione. Al momento non sappiamo ancora quale strada intraprenderà l’ex vescovo anglicano dopo l’ingresso nella Chiesa cattolica, se resterà laico o
se riceverà l’ordinazione sacerdotale nell’Ordinariato come il suo predecessore Burnham. Di seguito riportiamo il comunicato apparso sul sito della diocesi anglicana in data 3 settembre 2021.
Stefano.
La decisione del vescovo Jonathan Goodall di dimettersi dopo otto anni da vescovo di Ebbsfleet è stata resa pubblica questa mattina mediante un comunicato di Lambeth Palace [sede dell’arcivescovo di Canterbury, ndr].
“Sono giunto alla decisione di dimettermi da vescovo di Ebbsfleet per poter essere accolto nella piena comunione della Chiesa cattolica romana, soltanto dopo un lungo periodo di preghiera, che è stato tra le prove più intense della mia esistenza.La vita trascorsa nella comunnione della Chiesa d’Inghilterra ha plasmato e nutrito il mio discepolato di cristiano-cattolico [catholic christian nell’originale] per vari decenni. È qui che ho ricevuto per la prima volta – e per metà della mia vita ho servito come prete e vescovo – la grazia sacramentale della vita cristiana e la fede. Per sempre ne farò tesoro e ne sarò grato.Confido che ciascuno di voi prenda la mia decisione come un modo di dire sì alla chiamata e all’invito che Dio mi sta rivolgendo, piuttosto che un no a ciò che ho appreso e di cui ho fatto esperienza nella Chiesa d’Inghilterra verso la quale ho un profondo debito.Sono perennemente grato a tutti coloro che hanno generosamente sostenuto Sarah e me in questi anni, specialmente i laici e il clero della Sede di Ebbsfleet – che hanno costituito il centro e la gioia del mio ministero e della mia devozione da quando sono diventato vescovo nel 2013. È stato un immenso privilegio. In futuro servirò la Chiesa in qualsiasi modo sarò chiamato a farlo”.
Il ministero del vescovo Jonathan nella Chiesa d’Inghilterra cesserà l’8 settembre. Spetterà all’arcivescovo di Canterbury provvedere alla nomina del suo successore.
(fonte: http://www.ebbsfleet.org.uk/news.php?id=280 )
Nessun commento:
Posta un commento