Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

giovedì 22 luglio 2021

Vescovo inglese vieta la MessaTradizionale ma sostiene la Messa LGBT. #summorumpontificum #traditioniscustodes

Sabino Paciolla (20.07.2021)

Roberto

Un vescovo che ha creato una disposizione ufficiale per le messe LGBTQ+ regolari nella sua diocesi è diventato il primo vescovo a vietare la Messa tradizionale latina (MTL) in Inghilterra seguendo il motu proprio Traditionis Custodesdi papa Francesco .

Il Vescovo Declan Lang della diocesi di Clifton ha scritto ai monaci benedettini della Comunità di Nostra Signora di Glastonbury vietando la regolare celebrazione della MTL entro poche ore dalla pubblicazione del motu proprio di Francesco che impone restrizioni draconiane sulla MTL.

“Seguendo il motu proprio e le istruzioni del vescovo Declan, la messa in latino delle 12:30 a Glastonbury sarà l’ultima messa in latino qui”, i monaci padre Bede Rowe e padre Anselm (Alexander) Redman della comunità di Glastonbury ha postato sul blog di Rowe .

“La nostra comunità continua ad offrire le nostre preghiere per le parrocchie che sono state affidate alle nostre cure”, hanno aggiunto i monaci, che servono anche la Messa di Nuovo Rito nelle parrocchie locali.

La pagina web del monastero di Glastonbury sulla Santa Messa era visibilmente vuota dopo l’annuncio, mentre la pagina per “The Office” continuava a pubblicizzare i sette uffici monastici cantati dai monaci.
Shaw: anomalia tra i vescovi locali

“Sono profondamente scioccato dal fatto che Mons. Lang abbia agito così rapidamente nel porre fine alla disposizione del MTL nelle sue diocesi”, ha detto a Church Militant il dottor Joseph Shaw, presidente della Latin Mass Society of England and Wales (LMSEW).

Tuttavia, 63 nuovi membri si sono uniti alla LMSEW durante il fine settimana, ha detto Shaw, osservando che la società ottiene circa 40 nuovi abbonati ogni tre mesi.

Shaw ha spiegato che la decisione pesante del vescovo “sembra contraddire l’istruzione della Traditionis Custodes secondo cui dove esiste un gruppo di fedeli attaccati all’antica messa il vescovo dovrebbe trovare un luogo dove possano assistervi (art. 3.2).”

“Per quanto a conoscenza della Latin Mass Society, nessun altro vescovo in Inghilterra e Galles ha agito in questo modo”, ha lamentato Shaw, lodando le decisioni prese da diversi vescovi, inclusi gli ordinari di Westminster, Southwark e Portsmouth, di far continuare la ​​MTL.
LGBT, celebrato nell’occulto

Shaw ha detto che la decisione di Lang è “particolarmente sorprendente nel caso di Glastonbury, un focolaio della New Age e dell’occulto e dove monsignor Lang ha autorizzato solo di recente una nuova comunità benedettina dove sarebbero celebrate entrambe le forme di messa”.

Un osservatore di messa latino in Inghilterra ha detto a Church Militant che “Clifton una volta aveva più MTL di qualsiasi altra diocesi – cinque ogni domenica! I preti erano insolitamente auto-assertivi. Lang gradualmente ha reso loro la vita difficile e ha chiuso la maggior parte di questi .”

I critici hanno criticato Lang per aver chiuso la MTL ma aver promosso le cosiddette messe LGBTQ+ nella sua diocesi creando un centro presso la chiesa parrocchiale di San Nicola da Tolentino, a Bristol, per la celebrazione delle liturgie che violano l’insegnamento cattolico.

Padre Richard McKay, parroco di St. Nicholas, afferma “Mons. Declan desidera esprimere cura pastorale e preoccupazione per la nostra comunità cattolica LGBT+” e quindi ha chiesto alla sua chiesa “di celebrare una serie di messe per questa comunità e per i loro amici e familiari e tutti coloro che desiderano prendervi parte”.

L’altare della chiesa presenta un cuore e una croce dipinta nei colori “arcobaleno” del movimento LGBTQ+. La Messa LGBTQ+ ha un credo alternativo e non autorizzato che afferma “la ricca diversità di tutta la creazione e le diverse identità di tutte le persone umane”.

Il credo non menziona la nascita verginale, la crocifissione, la morte espiatoria, la risurrezione, l’ascensione o la seconda venuta di Cristo, ma afferma un Gesù “che cammina amorevolmente con noi nella nostra condizione umana e in tutte le lotte che incontriamo nel pellegrinaggio della vita” e ” ascolta le grida di accoglienza e di amore di ogni cuore umano».

A marzo, padre McKay ha attaccato la recente dichiarazione della Congregazione vaticana per la dottrina della fede (CDF) che vieta le benedizioni per persone dello stesso sesso per la sua “teologia povera e obsoleta”.

In una dichiarazione, McKay e i rappresentanti della parrocchia hanno criticato la CDF:


La CDF ha causato non solo dolore e tristezza, ma anche molta rabbia giustificabile – il tipo di rabbia che Gesù ha espresso nel Tempio quando il vero volto di Dio era nascosto dietro rituali, leggi e abusi del potere religioso. Condividiamo quella rabbia ma, come Gesù, cerchiamo modi per incanalarla nell’amore profetico e sacrificale, con il supporto continuo della nostra amata e amorevole comunità LBGTQ+.

La diocesi di Clifton copre l’Inghilterra occidentale e comprende Bristol, Gloucestershire, Somerset, Wiltshire, Bath e Northeast Somerset. Include il famoso sito di Glastonbury, famoso per il festival all’avanguardia di Glastonbury e il culto pagano per il solstizio d’estate.

Gli antropologi Ruth Prince e David Riches descrivono la città come uno dei “maggiori centri” dell’Occidente del movimento New Age nel loro libro The New Age in Glastonbury: The Construction of Religious Movements .

Glastonbury è anche il fulcro del culto della dea con un tempio dedicato alla “esplorazione e celebrazione del Divino Femminile”, il primo del suo genere ad essere stato aperto in Europa in 1.500 anni.
“Culla del cristianesimo inglese”

La dottoressa Marion Bowman, presidente della Folklore Society e docente di studi religiosi presso la British Open University, ha osservato come molti cristiani considerino Glastonbury come la “culla del cristianesimo inglese … presumibilmente portato lì da Giuseppe d’Arimatea”.

Più recentemente, è stato “un grande centro di devozione mariana”, scrive Bowman, con pellegrinaggi cattolici e anglicani annuali a Glastonbury in competizione con la “processione della dea”.

Church Militant ha contattato mons. Lang per una risposta sulla sua cancellazione del TLM pur continuando a sostenere le messe LGBTQ+. Il vescovo non ha risposto al momento della stampa.

Nessun commento:

Posta un commento