Luigi
Cari amici,
Tra le stragi compiute nel secolo XX nulla forse è paragonabile alle mattanze perpetrate negli anni Venti in Messico e negli anni Trenta in Spagna, due Paesi in cui, accanto a terrore ed efferatezza, si sono scritte pagine di straordinario eroismo cristiano.
In Messico, di fronte alle violenze del governo laicista, i cattolici risposero con una vera rivolta armata, la Cristiada. Mentre in Spagna, prima e durante la Guerra Civile, migliaia e migliaia di sacerdoti, religiosi, religiose e laici preferirono morire piuttosto che apostatare.
La Chiesa negli ultimi decenni ha elevato agli onori degli altari tanti martiri messicani e spagnoli e continua ancora a farlo.
Questi martiri, che hanno dato la vita per testimoniare Cristo e per difendere la Civiltà cristiana, vanno conosciuti e ricordati, specialmente in un tempo, come l’attuale, in cui alle persecuzioni cruente in varie parti del mondo si sono aggiunte quelle più subdole ma non meno violente tipiche della società occidentale. E spesso, purtroppo, nell’indifferenza e nel silenzio degli stessi cattolici.
L’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà
Ha il piacere di invitare la S.V.
il giovedì 5 marzo, alle ore 18:30
presso la sede dell’Ass. Luci sull’Est, via Savoia 80, sc. destra, primo piano
Roma (zona Piazza Fiume)
alla conferenza tenuta dal
Avv. Giovanni Formicola
Messico e Spagna: la grande persecuzione anticattolica nel secolo XX
Modera: Federico Catani
Nell’occasione sarà presentato il volume di Giovanni Formicola
“Difesero la Fede, fermarono il comunismo” (Cantagalli)
Seguirà un rinfresco