Dagli amici del Comitato Summorum Pontificum di Bergamo, riceviamo e con piacere pubblichiamo il video integrale della Messa dei defunti in anniversario celebrata nella forma straordinaria del rito
romano con l’esecuzione del Requiem di Mozart celebrato a San Paolo d’Argon (Bg) chiesa della Conversione di San Paolo apostolo lo scorso sabato 24 novembre 2018.per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Chirografo «Ruinarum ingravescentes»
Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Fave...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I cantori lasciano un pò a desiderare...
RispondiEliminaOttima iniziativa! Non vedo però perché scomodare una pagina simile mancando l'orchestra (fondamentale per l'esecuzione) e avendo a disposizione voci con precaria intonazione ed eccessivo vibrato.
RispondiEliminaMa era una Messa in canto o un concerto con la Messa come contorno? Graduale e Tratto dato che Mozart non li ha musicati non si cantano?
RispondiEliminaInaccettabile dal punto di vista musicale la proposizione di questa specie di Requiem di Mozart realizzato con una tastiera/giocattolo e con un coro ultra dilettante. Non occorre toccare le sacre pagine mozartiane per sentirsi e farsi "grandi"musicalmente. Ognuno al proprio posto: i cori dilettanti(che sono lodevolissimi) possono e debbono fare ben altre cose: il reperorio corale è vaststissimo!
RispondiEliminaLo stesso dicasi per i blog cattolici: questo video non andava pubblicato perchè non raggiunge i minimi livelli della decenza musicale.
I chierici della SFSP non dovrebbero prestarsi a tali iniziative.
Vorrei far notare al commentatore precedente che quella riproposta nel video è una Santa Messa cantata a suffragio delle anime dei defunti, non un asfittico concertino. Il Requiem di Mozart è stato utilizzato per quello che è: una - splendida - composizione ad uso liturgico. Il coro è composto da dilettanti, certo: è un problema? Mi sembra anzi assai meritorio che una compagine parrocchiale di buon livello, ben diretta da un maestro tenace e preparato, abbia acconsentito generosamente a prestare il proprio tempo, il proprio impegno e la propria opera a maggior gloria di Dio. Quanto all'organo, si è trattato di una soluzione contingente e di emergenza, stante l'indisponibilità di vari registri dell'organo a canne di cui è dotata la chiesa. Il commento è ingiusto poiché applica criteri di giudizio del tutto inappropriati ed è anche gratuitamente offensivo nei riguardi degli organizzatori (Comitato Summorum Pontificum di Bergamo) e della FSP, che con grande spirito di abnegazione hanno reso possibile questa opera di vera pietà cristiana.
RispondiEliminaF.R.
Rispondo all'Anonimo delle 10:50 con due commenti qui postati 1) " Anonimo1 gennaio 2019 08:46
EliminaOttima iniziativa! Non vedo però perché scomodare una pagina simile mancando l'orchestra (fondamentale per l'esecuzione) e avendo a disposizione voci con precaria intonazione ed eccessivo vibrato. " 2) Anonimo5 gennaio 2019 19:18
Il Requiem di Mozart morente è opera egregia ma, a parte la necessità di una esecuzione adeguata e non certo facile da essere affidata a dilettanti, non è liturgica e durante una Messa può essere distraente. In occasione della Messa dei defunti il gregoriano è insostituibile, ma si possono eseguire anche messe semplici polifoniche ' a cappella ma consone. Non diamo pane per denti e lingua ai nemici del canto liturgico. ". Gli ottimi e meritevoli cori dilettanti, l'ossatura della musica corale in Italia, possono fare ben altro a lode di Dio !
È lecito fare un concerto in chiesa (avulso da una celebrazione)? Ed assistervi come spettatore?
RispondiEliminaIl Requiem di Mozart morente è opera egregia ma, a parte la necessità di una esecuzione adeguata e non certo facile da essere affidata a dilettanti, non è liturgica e durante una Messa può essere distraente. In occasione della Messa dei defunti il gregoriano è insostituibile, ma si possono eseguire anche messe semplici polifoniche ' a cappella ma consone. Non diamo pane per denti e lingua ai nemici del canto liturgico.
RispondiElimina