per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
Bibbie CEI 74 e 2008: Una fede senza Cristo? Giovanni 6,47 e l’Omissione di ‘in Me’
Grazie a Investigatore Biblico per questa ennesima analisi sulle nuove tradizioni bibliche. " “In ME” era Parola di Dio prima del ‘74 ...
lunedì 29 ottobre 2018
Sinodo sui giovani: come i vescovi hanno votato il documento finale.
Se pur abbiamo riservato le giornate scorse al Pellegrinaggio internazionale a Roma, abbiamo seguito gli sviluppi e le melensaggini partorite dai vescovi: tralasciando per ora l’inverecondo ballo finale a cui hanno preso parte anche le LL. EE., e la lettera ai giovani, proponiamo un commento di Aldo Maria Valli che sintetizza i punti salienti delle votazioni finali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Appena letto su Chiesa e Postocncilio:
RispondiElimina“I sacerdoti hanno perso lo « smalto ». Molti di loro scimmiottano i laici e non ne sono più la guida; hanno ceduto alle lusinghe evanescenti del mondo per seguire fantasmi di piacere: potere, sesso e lusso, oppure si danno ad interessi di carattere sociale, venendo assorbiti da un attivismo che sradica l’identità sacerdotale fatta, per sua essenza, di atti ministeriali e di apostolato. Buona parte dell’editoria cattolica e i giornali, che si fregiano di essere cristiani, non comunicano più dogmi e virtù, ma scelte politiche e sociologiche, puntando su linee progressiste passate ormai di moda: resistono, in parrocchie o altri luoghi di volontariato assistenziale, alcune realtà pseudocattoliche di chiara ideologia comunista, dove il centro non sono la Fede e la preoccupazione a nutrirla e corroborarla, bensì l’uomo e le sue esigenze materiali. Il clero, troppo spesso, imita i laici nel loro stile di vita, nel quale sono compresi vizi e debolezze.”
Sottoscrivo.
EliminaForse i sacerdoti modernisti hanno perso lo smalto ma sicuro non hanno perso il potere.
EliminaI sacerdoti della tradizione (FSSP, ICRSS, IBP) avranno pure lo smalto ma mi pare che non lo dimostrano. Sono diventati come i Carabinieri: "usi a obbedir tacendo e tacendo a morir". I FF.II. appena hanno aperto bocca sono stati azzerati. Si salverà la FSSPX ? Mah.
Fumoso documento che ripete come minestra riscaldata e aromatizzata con le spezie pergogliane, la proposizioni socioculturali e psicoanalitiche relativiste che sentiamo ossessivamente ripetersi, in assenza di vera teologia ed antropologia cristiana. La Chiesa, del dialogo,del discernimento permissivo e quindi della rinuncia, non sembra più in grado di educare i giovani, ricordare loro con fermezza i doveri familiari e sociali prima dei diritti ed evitare di fare della vita un gioco costringendo i genitori, che però dovrebbero dare l'esempio spesso mancante, a fare cose, anche illecite, per consentire loro di agire superficialmente anche nella scelta degli studi e del lavoro, senza avere la possibilità di difenderli con fermezza dai mali divenuti la regola del vivere della società : corruzione, clientelismo e feroce ricerca del danaro che annulla la persona. GPII e Benedetto hanno cercato di farlo nei loro discorsi ai giovani oggi del tutto oscurati e persino disapprovati, ammonendoli ad essere lontani dal populismo che sostituisce la Fede le virtù cristiane comandate.
RispondiEliminaState diventando l'ombra di voi stessi. Diventati ogni giorno di più sterili e muti. Per il Summorum avete pubblicato una quantità immensa ma inutile di foto. Ma a che cosa sono servite ?. E i commenti, gli interventi, gli insegnamenti, il futuro del Summorum ? Nulla.
RispondiEliminaNon avete seguito e commentato il Sinodo sui giovani. Solo un articolo di A. M. Valli generico ed asettico. Avete paura ad esporvi?.
Vi state limitando a pochi post banali e inutili. Notizie di cronaca (Asia Bibi), ricorrenze religiose (la Festa dei santi). Vi hanno silenziato. Vi siete fatti silenziare. Abbiamo creduto in voi. Censurate i commenti polemici. Il vostro modello è Hierro. Che squallore che siete diventati. Ho il dubbio che questo commento verrà pubblicato.
"Vi hanno silenziato. Vi siete fatti silenziare": è vero? In tempi di sotterfugi e squallore come questi, tutto è possibile. E allora: è vero che vi siete fatti silenziare. Dite qualcosa!
EliminaNon sono sono stati pubblicati alcuni commenti. Perché? Esercitate una censura?
RispondiElimina