Post in evidenza

Prima foto di Papa Francesco! #papafrancesco

Papa Francesco questa mattina ha concelebrato nella capellina vicino alla sua stanza,  per la II domenica di Quaresima.  Si tratta della pri...

giovedì 17 maggio 2018

Roma Life Forum 2018 in diretta. 1

MiL è presente a Roma, a vantaggio dei nostri lettori, per tutti gli eventi correlati alla Marcia per la Vita di Roma 2018.
Stamattina, in una meravigliosa mattinata romana, iniziamo a seguire il Convegno principale.

Dopo un rinfresco colazione nel chiostro della Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino Angelicum, al canto del Veni Creator Spiritus, nell'aula magna Giovanni Paolo II, è iniziato  ora il Roma Life Forum  sul tema "Vera e falsa coscienza". Gli interventi dei relatori verranno poi caricati sul sito del Roma Life Forum.
Sulla pagina Facebook  di LifeSite potete trovare lo streaming del convegno (VEDERE QUI).
L
qui di seguito altre foto.







Il convegno è iniziato con l'intervento del moderatore John Henry Western, cofondatore di LifeSite News, che ha riassunto il programma della due giorni.
Ha poi ceduto  la parola a Padre Michal Paluch OP, Rettore dell'Angelicum, con una introduzione sulla vera evangelizzazione.


Il primo intervento è stato di Padre Thomas Crean OP, domenicano inglese, sul tema della coscienza in S. Tommaso  e sugli errori che di recente sono nati da un'errata interpretazione dell'Aquinate. La coscienza è un giudizio dell'intelletto pratico in ordine alla scelta da compiersi. La negligenza nel formare una coscienza retta è colpevole.
E' poi intervenuta la Prof. Isobel Camp, insegnante di metafisica all'Angelicum su "Ricerca della verità, coscienza e possesso dell'eternità". La ricerca della verità è il preliminare alla ricerca del bene: la coscienza procede dall'abito dei primi principi (synderesis) e, rettamente formata, deve tendere al vero bene. La Grazia santificante promuove e sostiene questa ricerca che ha, come fine ultimo, la beatitudine eterna.


Ha proseguito poi John Smeaton, della Society for the protection of unborn children (UK), che è intervenuto sul referendum sull'aborto in Irlanda e sull'importanza della vittoria dei pro life. L'attacco più serio e mai vista alla Costituzione irlandese e che potrà avere ripercussioni anche in Gran Bretagna e in tutta Europa.


Il convegno ha terminato i lavori della mattina alle 13 con la preghiera di S.E.R. Mons. Vigano (ex Nunzio negli Stati Uniti) e i convegnisti hanno partecipato al rinfresco per poi riprendere alle 15 con il S. Rosario.





A fra poco!

Nessun commento:

Posta un commento