Il Coetus di Sassari rilancia le sue attività.
Adesioni aperte.
Adesioni aperte.
Un articolo postato su questo stesso sito diversi mesi fa, essa apprezzato, ricordava a tutti i fedeli i dieci anni di vita del Motu Proprio benedettiano a Sassari [QUI].
Dal 2007 la celebrazione della S. Messa tradizionale a Sassari ha goduto del supporto entusiasta di numerosi giovani fedeli che hanno contribuito alla celebrazione, coadiuvando il celebrante e i ministranti.
Si sente ora il bisogno, specialmente dopo il passaggio di consegne dall’arcivescovo Paolo Atzei a Mons. Gianfranco Saba, di rinnovare lo slancio del Coetus “MADONNA DEL ROSARIO” di Sassari.
Il Coordinatore Regionale ‘Summorum Pontificum’ – Sardegna, Marcello Derudas*,
portavoce di molti fedeli, desidera segnalare alcune esigenze molto sentite dai fedeli:
1. si auspica che le celebrazioni avvengano non solo la domenica, ma anche nelle feste particolarmente care alla pietà popolare.
2. E' pure molto sentita l’esigenza che per la celebrazione in rito antico sia specificamente destinata una chiesa o un'ampia cappella nel centro storico cittadino (come – per esempio – la chiesa di Santa Caterina, l’oratorio di Sant’Andrea, le rettorie della Trinità o di Sant’Antonio abate o la cappella di S. Giacomo), con il vivissimo auspicio che ad essa sia dedicato un sacerdote deputato alla celebrazione, con la possibilità di un sostituto quando necessario.
Tutti i fedeli turritani interessati alla S. Messa tradizionale e desiderosi di formulare riflessioni, proposte e suggerimenti possono scrivere all’indirizzo: sardegna.cnsp@gmail.com.
Il coordinatore regionale sarà lieto di raccoglierà ogni contributo e di trasmetterlo con filiale fiducia a chi di dovere.”
*Storico, storico dell’arte, storico della Chiesa e della Liturgia, archivista e filologo, studioso di Storia della Sardegna
Immagini :
1. Un momento della celebrazione della Santa Messa nella Chiesa della Madonna del Rosario.
2. Sant'Andrea al Corso
3. San Gavino Martire, Patrono dell'Arcidiocesi di Sassari
Nessun commento:
Posta un commento