Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 25 aprile 2016

Venezia, 27 aprile il Patriarca Moraglia in visita a San Simeon Piccolo per il 278° anniversario della chiesa

Oggi Festa di San Marco Evangelista, Patrono della Serenissima, pubblichiamo la bella notizia che i nostri fratelli di Venezia  ci hanno comunicato: il Patriarca di Venezia S.E.R. Mons. Francesco Moraglia visiterà la chiesa e la Comunità di San Simeon Piccolo nella ricorrenza del 278° anniversario dell'apertura al culto di quella bella chiesa, tanto cara a tutti noi fedeli legati alla tradizione liturgica.
La Madonna Nicopeia, San Marco Evangelista, S.Teodoro, i SS. Ermagora e Fortunato, S. Magno, S. Pietro Orseolo, S. Lorenzo Giustiniani e S. Pio X , Patroni della Serenissima Città e del Patriarcato, effondano la celeste protezione sul Patriarca, sui Sacerdoti, sui Religiosi e sulle Religiose e  sui nostri fratelli della Comunità di San Simon Piccolo instancabilmente impegnati, in maniera esemplare, nella preghiera secondo la tradizione liturgica della Chiesa. 
***
Desideriamo informare i lettori di MiL che il prossimo mercoledì 27 aprile, alle ore 19.00, il Patriarca di Venezia, Sua Ecc.za Mons. Francesco Moraglia, compirà la sua prima visita ufficiale nella chiesa di San Simeon Piccolo in Venezia (fronte stazione ferroviaria, oltre il Canal Grande). 
Il 27 aprile del 1738, questa chiesa, dedicata ai Santi Apostoli Simeone e Giuda Taddeo, venne inaugurata: quest'anno ricorre il 278° anniversario  e in questa occasione il Patriarca Moraglia ha voluto essere presente per ricordare l'avvenimento.
Dal 2006 la chiesa di San Simeon Piccolo è Cappellania della Fraternità Sacerdotale di San Pietro e punto di riferimento per i cattolici veneziani legati alla forma straordinaria del rito romano. 
Fin dagli anni '70  ospita le celebrazioni nella venerabile liturgia Tridentina attuando  dapprima l'indulto di Giovanni Paolo II del 1984, poi dal 2007 il Motu Proprio "Summorum Pontificum" di Benedetto XVI.
La comunità "tridentina" veneziana fu fra le prime nel mondo a perseverare, in tempi di forzata   modernità, nella pratica liturgica secondo la fresca bellezza dell'antica Liturgia Romana.
Attualmente San Simeon Piccolo è il centro di Messa "stabile"  nel rito romano antico del Patriarcato di Venezia: splendente faro di spiritualità anche per i centri limitrofi e per tutto il Veneto anche grazie alla particolare cura della Liturgia sempre arricchita dalle preziose musiche corali e strumentali nel raffinato "stile musicale veneziano".
La visita del Patriarca sarà centrata sull'Adorazione Eucaristica al Santissimo Sacramento solennemente esposto : splendida iniziativa che ci riporta direttamente alle molteplici raccomandazioni per tale santa e santificante pratica di tanti santi uomini di chiesa veneziani e particolarmente di San Pio X e di San Giovanni XXIII.
Il Patriarca attraverso la sua Omelia donerà spunto di devota riflessione ai fedeli .
Il Patriarca Moraglia sarà accolto dal Rev.do Don Cyrill Sow (FSSP), dal 2014 Cappellano della chiesa. 
I Fedeli sono invitati a partecipare a questo importante evento celebrativo del 278° anniversario dell'erezione della chiesa di San Simeon Piccolo.

F.B.
 ***  
 Canaletto, Venezia, San Simeon Piccolo, 1735. National Gallery, Londra