Post in evidenza

Perché il primo annuncio del Natale fu dato a degli umili pastori?

"Il mistero dell’Incarnazione pone il Cristianesimo in un’originale posizione –unica rispetto alle altre religioni– di valorizzazione d...

venerdì 5 febbraio 2016

COME INTRODURRE PACIFICAMENTE E IN MODO DURATURO LA FORMA STRAORDINARIA NELLA PROPRIA PARROCCHIA

don Milan Tisma, convegno Summorum Pontificum 2015
Passato il meraviglioso tumulto del Family Day siamo lieti di portare alla vostra conoscenza la bella conferenza tenuta da don Milan Tisma, parroco della chiesa di San Giovanni di Dio a Santiago del Chile durante il primo congresso Summorum Pontificum in lingua spagnola del Sud America nello scorso luglio 2015.

Don Milan ha conosciuto la messa tradizionale a scuola, grazie ad un Padre gesuita che all'epoca era il cappellano dell'associazione Magnificat, membro cileno di Una Voce. Ora, è proprio don Milan, che sin dalla sua ordinazione nel 1997 celebra la messa tradizionale, ad essere il cappellano di Magnificat. 

Forte della sua lunga ed originale esperienza, ha parlato ai partecipanti al congresso Summorum Pontificum di Santiago della questione della celebrazione della forma straordinaria nel quadro parrocchiale. 

Don Milan propone un percorso progressivo, graduale e continuo per riuscire questo tour de force che comincia dal recuperare il senso del sacro, il senso del mysterium tremendum et fascinans

Da leggere assolutamente su Paix liturgique.