Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 13 settembre 2011

La liturgia antica ora si insegna in un Istituto N.O.

Grazie al blog Lex orandi e al blog Acción Litúrgica stati piacevolmente sorpresi dalla seguente notizia: l'inserimento di una particolare materia nei prossimi grado biennio dell'Istituto Superiore di Liturgia di Barcellona: La Liturgia antica! Il corso sarà tenuto dall'insegnante don Parés Javier e avrà ad oggetto i libri della attuale "forma straordinaria" del rito romano (corso intensivo).
Questa è la descrizione corso da parte del ISLB Ordo Accademico: "Una conoscenza storica dei contenuti, sia dell'edizione del Messale del 1962, sia dell'edizione degli altri libri liturgici pubblicati per disposizione del Concilio Vaticano II è necessaria alle nuove generazioni, così come lo studio comparativo con i libri della "forma ordinaria" del rito romano stesso. "
L'Istituto di Liturgia è un centro di istruzione superiore, eretto canonicamente dalla Santa Sede nel 1986, ed è inoltre incorporato nella Facoltà di Teologia della Catalogna.
Il ISLB è il solo Istituto di Liturgia in spagnolo, ed è per questo che la maggior parte dei suoi studenti provengono da diverse diocesi della Spagna e America Latina.
Il direttore dell'Istituto è il sacerdote don Jaume González Padrós (Sabadell, 1960), dottore in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, che è anche consulente della Commissione Episcopale per la Liturgia della Conferenza Episcopale Spagnola.

Nel link Lex orandi troverete il programma completo del corso di studi.

5 commenti:

  1. SCUSATE L'OFF TOPIC... Nessuno di voi ha preso il Corriere ieri e ha letto lo scandaloso articolo-intervista al cappellano del carcere di Milano che occubava ben una pagina intera?????? VEDIAMO COSA FARA' SCOLA ADESSO.

    RispondiElimina
  2. <span>SCUSATE L'OFF TOPIC... Nessuno di voi ha preso il Corriere ieri e ha letto lo scandaloso articolo-intervista al cappellano del carcere di Milano che occupava ben una pagina intera?????? VEDIAMO COSA FARA' SCOLA ADESSO.</span>

    RispondiElimina
  3. Potresti gentilmente farci un riassunto?

    RispondiElimina
  4. liberalizzazione sessuale, abbandono dell'abiro religioso, distruzione della gerarchia, riduzione del numero di Messe, ecc ecc

    RispondiElimina
  5. Per cortesia: fate sparire quell'apostrofo nel titolo del post. Impariamo a scrivere correttamente almeno l'italiano, noi che lottiamo per il latino!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione