Informiamo i molti amici-lettori di questo seguitissimo blog, che insieme ad alcuni giovani amici dell’Associazione “Maria SS. Dell’Elemosina” di Biancavilla (Ct), il 26 agosto prossimo stiamo promuovendo una santa Messa solenne e una conferenza spirituale con la straordinaria presenza di don Nicola Bux sul tema "Adorare Dio in Spirito e Verità - riflessioni sul libro dell'autore:m Come andare a Messa e non perdere la fede".
E' la prima volta, dai tempi della riforma liturgica, che a Biancavilla si celebra in forma straordinaria e nella grande Basilica Santuario. Nell'occasione si celebra in ringraziamento per i 60 anni di sacerdozio del Santo Padre Benedetto XVI.
Piccola nota storico-devozionale su Biancavilla:
La Comunità venera come Patrona principale e Protettrice la Madre di Dio, raffigurata nelle sembianze di un’icona bizantina del sec. XIV (in greco “Elèusa”, in latino “Elemosina”), recata da una colonia di profughi greco-albanesi, in fuga dall’invasore turco, che sul finire del ‘400 fondò la città ai piedi dell’Etna, a 30 km da Catania (tra il mare e la montagna).
Avremmo molto piacere di accogliere amici provenienti da varie parti della Sicilia e anche d'Italia.
PROGRAMMA DI VENERDÌ 26 AGOSTO P.V.:
Presso la Basilica Santuario Maria SS. Dell’Elemosina
ore 19,00 Santo Rosario in latino e canto delle litanie lauretane.
ore 19,30 Santa Messa solenne secondo la forma straordinaria del Rito Romano, in conformità al Motu Proprio Summorum Pontificum di S.S. Benedetto XVI.
Celebrante: Mons. Nicola Bux, Consultore delle Congregazioni della Dottrina della fede e delle cause dei Santi e dell'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.
Presso il Giardino botanico di Palazzo Portale
ore 20,30 Conferenza spirituale sul tema “Adorare Dio in spirito e verità sull'esempio della Vergine Maria”.
Relatore: Prof. Mons. Nicola BUX.
Saluti: M° Giuseppe Santangelo, Presidente dell’Associazione “Maria SS. Dell’Elemosina”.
Introduzione: Dott. Alessandro Scaccianoce, Attività culturali dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
La serata sarà accompagnata da un aperitivo e ai presenti verrà offerta una stampa litografica commemorativa.
Per informazioni:
Alessandro Scaccianoce
tel.
alexscax@interfree.it
Alessandro Scaccianoce
tel.
alexscax@interfree.it
"Straordinaria" iniziativa. Farò di tutto per non mancare!
RispondiEliminaRicordo che Biancavilla è anche la città natale di un grandissimo salesiano, taumaturgo, esorcista e grande scrittore popolare: il venerato Giuseppe Tomaselli (http://www.preghiereagesuemaria.it/santiebeati/don%20giuseppe%20tomaselli.htm) che, salesiani permettendo, mi auguro un giorno venga beatificato. Chi vuole leggere i suoi libretti molto tradizionali può cercarli sul web oppure ordinarli:
RispondiElimina<span>Per richiedere i meravigliosi libretti fuori commercio,rivolgersi a </span><span>Opera Caritativa Don Giuseppe Tomaselli<span> </span></span>
<p><span><span>Viale Regina Margherita, 27<span> </span>98121 Messina<span> </span></span></span></p>
si è la citta natale di questo grande sacerdote!!
EliminaPorgete a don Bux i saluti del Delegato Ap. per il Carnevale di Putignano.
RispondiEliminaLodevole iniziativa. dalla nostra Sicilia riparte la Tradizione venerabile della Chiesa.
RispondiEliminaFarò del tutto per esserci. Giorgio, Ragusa
Mons. Bux è un grande. i suoi scritti rallegrano la mente e lo spirito. Frantastica iniziativa quella di Biancavilla, spero sia la prima di una lunga serie...
RispondiEliminabeata la Sicilia, isola felice. la punta e il tacco d'Italia languono
RispondiEliminaFedele, Lucera
Spero di poterci essere
RispondiEliminaCredo di esserci anch'io!
RispondiEliminaGiorgio ma te vieni da Ragusa?, perché io sono di Modica! ci si vede lì!
Nella giornata di ieri, Mons. Bux ci ha donato il significato della liturgia. Splendida iniziativa, grazie di tutto.
RispondiEliminaNon so se qualcuno di Biancavilla legga questa discussione ma l'esperienza, non potrebbe diventare settimanale invece che restare una cosa straordinaria?
RispondiEliminaEbbene Si, è stata proprio una bella iniziativa. Un evento straordinario a tutti gli effetti.
RispondiEliminaIl messaggio di don Bux, tra le tantissime cose belle è stato: "Coordiniamoci" e facciamo sentire il nostro desiderio di essere fedeli al Papa e di divulgare una nuova sensibilità liturgica.
RispondiEliminaOltre ogni previsione!!!
Il messaggio di don Bux, tra le tantissime cose belle è stato: "Coordiniamoci" e facciamo sentire il nostro desiderio di essere fedeli al Papa e di divulgare una nuova sensibilità liturgica.
RispondiEliminaOltre ogni previsione!!!
Voglio congratularmi con il Servizio liturgio e con chi ha reso possibile questo evento straordinario. Lieto aver avuto modo di visitare Biancavilla e gustare i doni della liturgia antica anche da voi. Spero che pubblicherete sia le foto che il video; io ammetto di non essere nè un buon fotografo (foto mosse e scure) né un buon videoperatore anche se ho impresso sil nastro almeno tutta l'omelia.
RispondiEliminaSul Sito dell'Associazione "Maria SS. dell'Elemosina" di Biancavilla: www.santamariaelemosina.it alcuni scatti della S. Messa solenne.
RispondiEliminaSono stato a Biancavilla venerdì scorso e ho seguito con ammirazione e commozione l'intera sacra liturgia. una meraviglia! per me è stata la prima volta che io partecipassi al Rito Antico. Spero che anche nelle zone del calatino inizi a muoversi qualcosa. Luciano da Ramacca
RispondiEliminap.s. bellissime le foto dell'intera festa mariana
I canti della liturgia sono stati animati dai giovani dell'Associazione "Maria SS. dell'Elemosina" di Biancavilla diretti dal M° Giuseppe Malgioglio, di Catania, con la straordinaria partecipazione del M° Paolo Cipolla.
RispondiElimina