...quia pulvis es...
.
.
per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Riceviamo e pubblichiamo. " Pelagio, monaco britannico contemporaneo di Sant’Agostino, negava la realtà del peccato originale trasmesso...
Santa Quaresima a TUTTI!
RispondiElimina<span>Cari amici, in questo cammino quaresimale siamo attenti a cogliere l’invito di Cristo a seguirlo in modo più deciso e coerente, rinnovando la grazia e gli impegni del nostro Battesimo, per abbandonare l’uomo vecchio che è in noi e rivestirci di Cristo, per giungere rinnovati alla Pasqua e poter dire con san Paolo “non vivo più io, ma Cristo vive in me” (Gal 2,20).
RispondiEliminaBuon cammino quaresimale a tutti!</span>
<span></span>
<span>(Benedetto XVI Udienza generale di oggi 9.3.2011)</span>
A proposito di ''echi tridentini in cinematografia'': se conoscete il film 'Maigret e Il Caso Saint Fiacre' con jean Gabin, in una delle sequenze iniziali della pellicola si vede l'imposizione delle ceneri more antiquo.
RispondiEliminaPAX
Sapete per caso se anche more antiquo nel rito ambrosiano le Ceneri si impongono la I Domenica di Quaresima? Grazie
RispondiEliminaPer favore, qualcuno mi sa dire perchè oggi il sacerdote, nelle chiese della mia città, nel porre le ceneri sul capo dei fedeli, ha detto a ciascuno:
RispondiElimina"Convertiti e credi al Vangelo" e non quella formula antica di secoli : "Ricordati che sei polvere..." ?
Perche' le cose che vanno bene come sono bisogna sempre cambiarle in peggio.
RispondiEliminaIl primo e` un aquerello di Julian Fałat (1853–1929). Si possono avere le descrizioni delle altre opere d'arte usate?
RispondiEliminaIl primo e` un acquerello di Julian Fałat (1853–1929). Si possono avere le descrizioni delle altre opere d'arte usate?
RispondiEliminaNel rito ambrosiano tradizionale le ceneri si impongono il lunedì delle rogazioni (ossia dopo l'ascensione).
RispondiEliminaBuona Quaresima a tutti gli amici soprattutto se tifosi del Cagliari
RispondiEliminaSperiamo che abbiano preso le ceneri anche gli arbitri
Forse perche' quell'antica frase puo' traumatizzare la gente, ed e' stata quindi cambiata dai modernisti con una piu' rassicurante... :( :( :(
RispondiEliminaSe riusciamo a ritrovare i riferimenti, saremo lieti di fornire info sulle altre immagini.
RispondiEliminabuona quaresima a tutti!! posso sapere che significato ha imporre li ceneri il giorno delle rogazioni ? Al mio paese il giorno delle rogazioni si và verso le campagne in processione cantando le litanie ed il Christus Vincit poi benedizione delle campagne !!!! vatti a
RispondiEliminacapore il rito Ambrosiano!!!!!
Comunque la frase "ricordati che sei polvere e polvere diventerai ! è molto veritiera ! Perchè cambiarla ? forse anche ai sacerdoti fà rabbrividire ?