Salve. Vi comunico che la S. Messa in latino nella Diocesi di Ischia è di nuovo, purtroppo, momentaneamente sospesa, a causa di penuria di sacerdoti. Infatti, nel comune di Casamicciola Terme i due parroci non riescono a fronteggiare nel periodo autunnale il grosso numero di Messe, al contrario del periodo estivo in cui si riesce a far giungere da Roma sacerdoti che risiedono nell'Urbe per motivi di studio. Dunque, per ora tra le molte Messe tagliate c'è pure quella in Latino. Sicuramente riprenderà a giugno 2011 e proseguirà per tutta l'estate (decine sono i turisti che scoprono per caso la bellezza del Rito Antico e ne sono sedotti al punto da acquistare il messalino, proponendosi di raccontare ai loro Parroci questa meravigliosa esperienza - e non oso immaginare la reazione dei rispettivi Curati). Se si riuscirà a organizzare una celebrazione di tanto in tanto, Ve lo comunicherò.
per il rinnovamento liturgico della Chiesa, nel solco della Tradizione - a.D. 2008 . - “Multa renascentur quae iam cecidere”
Pagine
- Home page
- Elenco SS. Messe Tradizionali in Italia e nel mondo
- Reportage di MiL (argomenti vari)
- Echi Tridentini (film, libri e cucina)
- Imparare a celebrare la S. Messa V.O.
- Messali, messalini e libri consigliati (vari)
- Rubriche e Principali post di MiL
- La trahison des clercs (chierici traditori)
- Speciale Liturgia Tradizionale (testi fondamentali)
- Web: Mons. Favella, humour, fede e tradizione
- Sondaggio DOXA 2009
- DONAZIONI
- CONTATTI
Post in evidenza
S. Stefano protomartire, nell'Ottava di Natale - #santostefano
S. Stefano, primo dei 7 diaconi scelti dagli Apostoli per essere aiutati nel loro Ministerolapidato alla presenza di Paolo (di Tarso) prim...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Penso che in questo caso, vista la carenza di sacerdoti, dovrebbe essere l'Ordinario del luogo a provvedere alle necessità del "gruppo stabile"; una bella letterina per chiedere aiuto, di fronte ad un niente di fatto (o diniego), informare prontamente l'Ecclesia Dei. Forza, mano al Rosario e alla penna!
RispondiEliminaA proposito di Rosario e penna il Vescovo di Ischia potrebbe chiedere all'Arcivescovo Prelato di Pompei che ha più di quaranta sacerdoti per cinque parrocchie, oltre al Santuario naturalmente, di prestargli qualcuno dei suoi preti.
RispondiEliminaA proposito di penuria di sacerdoti ad Ischia, non è proprio così: più di 30 preti, 9 diaconi permanenti oltre varie congregazioni religiose per 60.000 abitanti non è un numero irrilevante! Il problema è il numero spropositato di messe che si celebrano giornalmente a distanza di poche decine di metri tra una chiesa e l'altra. Un buon piano liturgico nei vari decanati potrebbe ovviare a questa anomalia e far riprendere anche la messa di sempre tutte le domeniche e le feste comandate.
RispondiEliminaUhmmm... unica cosa buona che deduco dalla notizia è che comunque Ischia è "trad-friendly", nel senso che almeno in stagione turistica una S. Messa ci dovrebbe essere....
RispondiEliminaLa carenza di sacerdoti è un grosso problema pastorale. Preghiamo tutti perchè il Padrone mandi nuovi e buoni operai alla sua messe.
RispondiEliminaProprio per la situazione che dice l'Anonimo bisogna contattare l'Ecclesia Dei. Arpàd, te magyar vagy?
RispondiElimina