Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

mercoledì 11 maggio 2022

Breaking news: arrestato il cardinal Zen

Una pessima notizia, che riportiamo dall'agenzia Ansa e dal blog di Marco Tosatti: le autorità di Hong-Kong hanno arrestato il cardinale Joseph Zen. QUI invece l'articolo di Asia News. Il cardinale, vescovo emerito di Hong-Kong, è uno strenuo difensore della libertà nella lotta al comunismo e anche un grande sostenitore della liturgia tradizionale (QUI).
Stefano

P.S. Aggiornamento: il cardinale è stato rilasciato dietro deposito di cauzione. La preghiera per lui resta comunque necessaria.


Hong Kong: media, arrestato il cardinale Joseph Zen

Ansa, 11 maggio 2022

Il cardinale Joseph Zen, 90 anni, è stato arrestato dalla polizia di sicurezza nazionale di Hong Kong insieme all'ex parlamentare dell'opposizione Margaret Ng e alla cantante Denise Ho.
I tre, scrive il South China Morning Post, erano amministratori del 612 Humanitarian Relief Fund, istituito per offrire assistenza finanziaria a coloro che erano coinvolti nelle proteste antigovernative del 2019.
Nei loro confronti è stata formulata l'accusa di "collusione con forze straniere", una delle quattro tipologie di reati contemplati dalla contestata legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino all'ex colonia a giugno 2020. 

Il Cardinale Joseph Zen è Stato Arrestato dalla Polizia di Hong Kong.

Marco Tosatti – Stilum Curiae, 11 maggio 2022

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, una pessima notizia: il cardinale Joseph Zen è stato arrestato dalle autorità cinesi. Ecco come il South China Morning Post ha dato la notizia:

Il leader cattolico e attivista Joseph Zen Ze-kiun è stato arrestato dalla polizia di sicurezza nazionale di Hong Kong, insieme all’ex legislatrice dell’opposizione Margaret Ng Ngoi-yee e alla cantante Denise Ho Wan-sze, per presunta collusione con forze straniere", secondo le fonti.
I tre, arrestati mercoledì, erano tra i cinque fiduciari del 612 Humanitarian Relief Fund, istituito per offrire assistenza finanziaria alle persone coinvolte nelle proteste antigovernative del 2019 e che nell’ultimo anno è stato oggetto di un intenso controllo da parte delle autorità.
Un quarto amministratore, l’ex professore associato aggiunto Hui Po Keung, è stato arrestato dalla polizia di sicurezza nazionale martedì mentre stava per prendere un volo per la Germania, ha dichiarato una fonte.

Il card. Zen si è sempre battuto per la difesa dei diritti civili e umani a Hong Kong, e in Cina continentale , dove da anni però non aveva il permesso di recarsi.


Nessun commento:

Posta un commento