Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 14 gennaio 2022

Riscopriamo la devozione della “Missa Sicca”

Un interessante articolo tratto da Croce-Via.
Luigi

BY SIMON DE CYRÈNE 2-1-21

In primissima gioventù, prima dei miei 20 anni, riflettei più volte ad una possibile vocazione cartusiana e passai più settimane di ritiro spirituale alla Certosa de “la Valsainte” nel cantone svizzero di Friburgo. I certosini vi praticano quotidianamente, in più della messa conventuale e di quella individuale, anche la “Missa Sicca“, ovviamente secondo l’ordo missae millenario proprio al loro ordine.

Quando , ormai quasi due anni fa, ci fu imposto il lockdown totale e il divieto, questo sì sempre abusivo, di partecipare alla Santa Messa nelle nostre diocesi, ritrovai “naturalmente” questa pratica devozionale per sostentarmi spiritualmente, in quanto guardare messe alla televisione (che non ho) o via internet non corrispondeva assolutamente a nulla sul piano spirituale, per quanto mi riguarda personalmente.

Dal “Dictionnaire de l’Académie françoise” del 1831: “Una “missa sicca” è la recita delle preghiere della messa che non è accompagnata dalla consacrazione. I parrocchiani, privati del loro prete, recitavano una messa secca, cantavano una “missa sicca”.”

Da Qui : La Missa Sicca era una forma comune di devozione nella Chiesa cattolica romana medievale quando un matrimonio o un funerale veniva celebrato dopo mezzogiorno e una messa normale non poteva essere detta; la messa secca poteva anche essere detta in alcune circostanze speciali, come quando il prete era assente o impedito. Questo ufficio consiste nel dire i testi propri della Messa, senza consacrazione delle specie o comunione

Per qualche informazione supplementare consiglio di dare un’occhiata anche a questo link.

Questa pratica devozionale dovrebbe essere reintegrata nella nostra vita di laici come recitazione meditativa e devozione costante quotidiana o perlomeno settimanale, e quando impediti di andare a messa, ad esempio per assenza di sacerdoti o a causa di quarantene sanitarie: i benefici spirituali ne sono evidenti, in particolare meglio approfondire la nostra relazione spirituale, liturgica e culturale con duemila anni di Santi che hanno pregato queste preghiere della Santa Messa; ci aiuterà a tramandare alle generazioni future questo tesoro che à la lex orandi e quindi credendi che hanno nutrito i cattolici dalla Pentecoste del 33 fino ad oggi senza adulterazioni della nostra Fede; manterrà vivo il nostro amore per la Santa Chiesa, che non può errare né indurci in errore, in tempi di persecuzione interna e esterna.

Non tutti voi avete accesso al Messale quotidiano in versione cartacea secondo l’Usus Saeculorum: mi permetto di consigliarvi di “downloadare” gratuitamente l’app chiamata “Vetus Ordo Missa App” dove vi troverete anche la liturgia delle ore e le traduzioni in italiano se necessarie.

E per iniziarvi alla Missa Saeculorum , vi spingo di nuovo tutti a comperare l’eccellente libro “Il Sacrificio della Messa , Una introduzione alla bellezza della Liturgia antica” di Don Alberto Zanier (rinvenibile qui https://www.fedecultura.com/?store-page=Il-Sacrificio-della-Messa-p411256185 o su Amazon ovviamente ) e che è “Un commento a uso dei fedeli che assistono alla Messa in Rito romano antico incentrato sulla sua natura di sacrificio salvifico.“

Per giunta se volete comperare qualche messale, breviario o altri messalini date pure un’occhiata al sito seguente : Cristomorfosis. Il tempo è venuto di sostenere queste realtà e chi può anche partecipare alla riedizione laica di tutti i libri liturgici che l’onda corrente di “rivoluzione culturale à la mode de Mao” di stampo “cancel culture woke ecclesiale” vieta di riprodurre.

Con questi strumenti sottomano, amerete la Santa Messa come mai l’avete amata, capita e assimilata: come insegna l’Aquinate “Si ama quel che si conosce, e si conosce quel che si ama”. Buttatevi testa in giù in questo cerchio virtuoso!

Buon Anno 2022 in questo 2 Gennaio, Festa del Santo Nome di Gesù, e che è, tradizionalmente, la festa di tutti i nostri cari i cui nomi evocano, che siano vivi o morti, tutte le qualità per le quali sono da noi tanto amati!

In Pace

4 commenti:

  1. Dal Motu Proprio e successive istruzioni, sono necessariamente diventato NO-VAT. Riguardo alla Santa Messa in italiano, senza disconoscerla come Messa, sono però in isciopero bianco: ci vado, ma non la seguo, non ascolto neanche l'omelia, leggendomi il mio messalino del 1962 o recitando il rosario, salvo fermarmi orando durante la Consacrazione, e ricevendo la Comunione. Che tocca fa' pe campa' da cattolico !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Io fortunatamente ho la possibilità di avere messe tridentine vicine, ma se non avessi questa possibilità cercherei messe novus ordo senza omelia. Comunque la comunione va fatta, tendenzialmente tutti i giorni, quindi bisognerebbe in ogni caso partecipare alla santa messa (so che definire la messa novus ordo "santa" è un azzardo, ma ce ne sono alcune celebrate dignitosamente). Un saluto.

      Elimina
  2. Giusto per sapere, questo Simon de Cyrène è lo stesso che, anni fa, in veste di commentatore, infarciva i suoi commenti di odio verso la tradizione e, insultando gli altri utenti a destra e a manca, arrivò perfino ad apostrofare una commentatrice dandole della vacca (sic!) perché non era d'accordo con i suoi interventi non ricevendo mai, nonostante tutto ciò, un solo richiamo dalla moderazione?

    RispondiElimina
  3. Per carità! Già il mondo del tradizionalismo brulica di laici che si credono più preti dei preti, manca solo che qualcuno dica loro di dirsi la messa da soli!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione