Post in evidenza

MiL ha bisogno di voi lettori: DONAZIONI

A sx (nella versione per pc) e su palmare (voce " Donazione ") troverete la possibiltà di donare. Vi speghiamo il perchè.  Potrete...

giovedì 9 settembre 2021

Natività della BMV: il card. Mamberti incorona la statua della Madonna della Rovere a S. Bartolomeo al Mare (IM)


AVE MARIA! 
Ieri, 8 settembre 2021, memoria della Natività di Maria, a S. Bartolomeo al Mare (Im)  si é svolta una bella giornata di festa per la comunitàt del Santuario della Rovere (s. Bartolomeo al Mare, diocesi di Albenga - Imperia) in cui si venera un’antica statua la Madonna. 

Il rettore don Marco Cuneo ha offerto alla Vergine, e alla devozione popolare, una celebrazione che ha previsto due momenti di preghiera e di edificazione spirituale.

La mattina è stata celebrata una S. Messa solenne in rito tradizionale da Mons. Marco Agostini, cerimoniere del Papa e molto legato al Santuario. Hanno eseguito i canti: il Coro “Deo Gloria” dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra magistralmente diretta da don Danilo Galliani (che ha eseguito la Missa Pontificalis di Perosi) e i monaci benedettini dell’Immacolata (che hanno cantato il proprio in gregoriano).  

La sera, al suono delle campane (suonate a festa da due giovanissimi campanari imperiesi) i fedeli hanno accolto il card. Mamberti (Prefetto della Suprema Segnatura Apostolica). 

Quindi, dopo la recita del S. Rosario, il canto del Sub Tuum Praesidium e l’Adorazione Eucaristica, Sua Eminenza ha solennemente benedetto, con le orazioni del rituale antico, le due corone (dono generoso dei fedeli) e ha incoronato la statua della Madonna e del Bambino che tiene in mano. 

La bella e partecipata cerimonia, organizzata com tanto zelo ed impegno sia dal Rettore dob Marco e dai tanti fedeli di buona volontà che lo hanno affiancato, è poi terminata col canto del Te Deum, con la

Benedizione e le campane a festa che hanno accompagnato la processione finale.

Per questa importante e felice occasione erano presenti il sindaco, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri, altre autorità civili e militari, numerose confraternite, sacerdoti e moltissimi fedeli. 

Ci uniamo ai ringraziamenti di vero cuore allo zelante Rettore del Santuario, don Marco Cuneo, per la splendida organizzazione e riuscita della Messa e dell'Incoronazione della Beata Vergine. La Preghiera e la Bellezza hanno trionfato in questo giorno a maggior gloria di Dio! 

Madonna della Rovere, prega per noi. 

Roberto



















































Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.