Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 2 settembre 2020

Pontificale a Le Barroux per il 50° della comunità monastica

Dalla pagina FB di un'amica, il 25 agosto scorso:  "Oggi, 50 anni fa, un giovane monaco arrivò alla chiesetta di Sainte-Madeleine a Bedoin. Il suo nome era dom Gérard Calvet, OSB. 
Cercava un luogo dove poter proseguire la vita monastica che aveva intrapreso da alcuni anni, al riparo dalle innovazioni (e dalle follie) liturgiche che imperversavano in quegli anni. Pensava che avrebbe potuto raggiungerlo qualche anziano monaco. Arrivarono frotte di giovani. 

Questa mattina il padre abate suo successore, dom Louis-Marie, ha celebrato una Messa Pontificale in rendimento di grazie alla presenza della comunità riunita anche con i monaci della fondazione di La Garde. 
Quasi 70 membri della fortissima stirpe di san Benedetto. Nell’omelia della messa di san Luigi Re, il padre abate ha ricordato le tre “monete” che Dio ha donato alla comunità, e che vanno fatte fruttare come nella parabola biblica: la vita cristiana ricevuta nel battesimo, la vita monastica ricevuta con la Regola, e la tradizione. Il buon Dio ci ha dato la grazia di poter essere presenti a tanta bellezza".
QUI il sito dell'Abbazia. 
I nostri lettori possono consultare su MiL i molti post pubblicati sulla benemerita comunità monastica (con l'etichetta Le Barroux).
Luigi

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione