Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 3 luglio 2019

Parigi, la Messa in rito antico anche a Saint-Roch

Monsieur l'abbé Eric Iborra
A Parigi, come noto, la Messa tridentina è celebrata in diverse chiese.

Oltre alla gloriosa parrocchia di Saint-Nicolas du Chardonnet (gestita dalla FSSPX, si veda il nostro post QUI), l'arcidiocesi ha indicato 6 chiese dove il rito romano antico viene celebrato stabilmente e regolarmente ogni domenica (e, in alcuni casi, anche durante la settimana).

Si tratta di:

- Parrocchia di Saint-Eugéne et Sainte Cécile4 Rue du Conservatoire, 75009 Paris 
- Parrocchia di Saint-Germain-l'Auxerrois, 2 Place du Louvre, 75001 Paris
- Parrocchia di Sainte-Odile, 2 Avenue Stéphane Mallarmé, 75017 Paris
- Parrocchia di Notre-Dame du Travail, 59 Rue Vercingétorix, 75014 Paris
- Parrocchia di Sainte-Jeanne de Chantal, 96 Boulevard Murat, 75016 Paris
- Cappella di Notre-Dame-du-Lys, 7 Rue Blomet, 75015 Paris


Ci sono poi diversi altri luoghi di culto dove la Messa tridentina viene celebrata in modo più o meno regolare.



A seguito delle note vicende che hanno coinvolto (e sconvolto) Notre-Dame de Paris (si vedano i nostri post QUI-1, QUI-2, QUI-3 e QUI-4), l'arcidiocesi inizialmente aveva deciso di spostare le Sante Messe di tabella della cattedrale presso la chiesa di Saint-Sulpice, in quanto seconda chiesa più grande della città.



Chiesa parrocchiale di Saint-Roch a Parigi
Orbene, essendo Saint-Sulpice una parrochia con un'importante communità di fedeli, per non turbare eccessivamente l'attività pastorale si è deciso di cercare un'altra chiesa, non lontana dalla cattedrale.

E' stata scelta proprio la chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois, ossia la chiesa prospiciente la facciata orientale del Museo del Louvre, dove, come accennato, si celebra regolarmente in rito romano antico. 

Monsieur l'abbé Thierry Laurent
Dunque, a seguito di questa decisione, tutte le messe parrocchiali di tabella di Saint-Germain-l'Auxerrois (comprese quelle in rito antico della domenica alle 9.45 e quella del giovedì alle 18.30) verranno spostate presso la vicina chiesa di Saint-Roch, sita in Rue Saint-Honoré, nei pressi di Place Vendome.

Saint-Roch ha una bella fortuna, quella di avere un parroco, l'abbé Thierry Laurent, che celebra da qualche anno la messa tradizionale e che desidera celebrarla regolarmente anche nella propria parrochia. 


Si aggiunga, inoltre, che la provvidenza ha fatto un'altra bella sorpresa: l'arcivescovo ha disposto che proprio a Saint-Roch, venga a prestare servizio come vicario l'abbé Eric Iborra.

Chiesa parrocchiale di Saint-Eugéne et Saint-Cécile a Parigi
Costui, fino a pochi giorni fa, era in servizio come viceparroco a Saint Eugéne e, verosimilmente ha accettato di andare a Saint-Roche perché anche colà avrà la possibilità di celebrare le due forme del rito romano.

Proprio la scorsa domenica 30 giugno 2019, dopo 12 anni di servizio a Saint-Eugéne, l'abbé Iborra (30 anni di sacerdozio) ha salutato la comunità parrocchiale con una Santa Messa solenne, di cui proponiamo qualche foto. 

L'abbé Iborra lascerà Saint-Eugéne alla fine di agosto e il nuovo vicario, dal 1° settembre, sarà l'abbé Gabriel Grodziski, già cappellano ospedaliero.



AZ



Ecco alcune foto della Messa a Saint-Eugéne dello scorso 30 giugno 2019 per salutare il vicario, l'abbé Eric Iborra.