chiesa di San Carlo |
Ebbene, con grande soddisfazione si può dire che le Messe sono diverse e in numero considerevole!
Qui di seguito un breve riassunto.
AZ
Come noto, il Card. Christoph Schönborn OP, sebbene in passato avesse dato segni di una certa sensibilità tradizionale, oggi può considerarsi uno dei cardinali più influenti nel sostenere la pessima new wave imperante.
Eppure a Vienna, da più di dieci anni, è attivo un apostolato affidato alla FSSP, con attualmente tre sacerdoti: don Florian Grafl, l'australiano don James Mawdsley e il polacco don Michal Kolodzjei, ordinato sacerdote lo scorso 23 giugno 2018 (QUI).
don Michal Kolodzjei FSSP (QUI) |
don James Mawdsley FSSP (QUI) |
Fino a qualche tempo fa Messa veniva celebrata (dai sacerdoti della FSSP), presso la celebre chiesa dei Cappuccini, nella cui cripta riposano gli Asburgo. Dal 2016, tuttavia, la celebrazione è stata spostata nella chiesa parrocchiale dell'Angelo Custode (Paulanerkirche).
Qualche chiacchiera malevola (ma probabilmente veritiera...) riferisce di diversi dispettucci da parte dei fraticelli, che alla fine sono riusciti nel loro intento e si sono liberati dei fedeli tradizionali (nihil sub sole novi)...
cappella di San Leopoldo presso la casa della FSSP |
Qui è stata allestita una piccola cappella e vi si celebra la Messa infrasettimanale delle 18 che registra una discreta frequenza.
Le Messe domenicali e festive, nonchè quelle feriali del mattino, invece, vengono celebrate nella richiamata Paulanerkirche, la chiesa parrocchiale dell'Angelo custode.
In questa chiesa, alla Messa di domenica 30 dicembre 2018, abbiamo potuto registrare una affluenza decisamente significativa (i.e. chiesa piena, circa 200-250 persone), prevalentemente ragazzi e giovani coppie con bambini.
Alle Messe cantate, troppo spesso (anche a quella di domenica 30 dicembre u.s.), la schola cantorum anzichè cantare in latino le parti dell'ordinario e del proprio, sostituisce con ... canti popolari in tedesco!
Quindi, in definitiva, sebbene il sacerdote canti la Messa, tuttavia non viene cantato il Kyrie, il Gloria, il Sanctus e l'Agnus Dei e neppure il proprio ma... canti popolari in lingua vernacola.
Diverse ulteriori Messe vengono poi celebrate da altri sacerdoti a cadenza settimanale, ma non di domenica. Segnaliamo, a questo proposito, la Messa del sabato mattina presso la chiesa dei Padri Filippini (Oratoriani) - uno degli ordini religiosi che, ad oggi, globalmente parlando, dimostra una forte sensisibilità verso il VO - nonchè quella del martedì sera presso la chiesa barocca di San Carlo e quella del terzo giovedì del mese presso la chiesa cattolica armena.
Ricapitolando, ecco la sintesi delle S. Messe VO celebrate regolarmente a Vienna città (a cui vanno aggiunte quelle celebrate nelle altre parti della diocesi ma che qui tralasciamo).
Ogni domenica e festa alle 8 e alle 17
Nei giorni feriali alle 8
Presso la cappella San Leopoldo della casa della FSSP
Nei giorni feriali alle 18
Il martedì alle 19
chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano Padri Filippini (Oratoriani) |
Padri Filippini (Oratoriani)
Il sabato mattina alle 10
da notare che qui si celebra "coram Deo" anche la Messa nuova
Presso la chiesa di Maria Schutz, chiesa cattolica armena
Il terzo giovedì del mese alle 17