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sabato 7 aprile 2018

#chiesacattolicadovevai? Cronaca "in diretta" del Convegno di Roma - LA DECLARATIO - X



Ed eccoci a quello che appare sotto tutti i punti di vista il clou del Convegno, la fase che ne rappresenta il senso e ne offre la chiave di lettura nella così difficile odierna temperie ecclesiale: la lettura della Declaratio.



In un clima di grande attenzione mentale e spirituale, questa significativa porzione del popolo di Dio, giunta a Roma anche con personale disagio per dimostrare la sua perenne fedeltà alla Tradizione della Chiesa, ascolta le parole che ne rappresentano la fede e l'incrollabile fiducia in Cristo, vero capo del Suo Corpo Mistico.

Ecco il testo della Declaratio:

"Perciò noi testimoniamo e confessiamo…"
Dichiarazione finale del convegno "Chiesa cattolica, dove vai?", Roma, 7 aprile 2018 
A causa di interpretazioni contraddittorie dell’esortazione apostolica "Amoris laetitia", tra i fedeli nel mondo si diffondono sconcerto e confusione crescenti. 
L’urgente richiesta da parte di circa un milione di fedeli, di più di 250 studiosi e anche di cardinali di una risposta chiarificatrice del Santo Padre a queste domande non è stata finora ascoltata. 
Nel grave pericolo venutosi a creare per la fede e l’unità della Chiesa noi, membri battezzati e cresimati del Popolo di Dio, siamo chiamati a riaffermare la nostra fede cattolica.

Ci autorizza e ci incoraggia a farlo il Concilio Vaticano II, che nella "Lumen gentium" al n. 33 afferma: "Così ogni laico, in virtù dei doni che gli sono stati fatti, è testimonio e insieme vivo strumento della stessa missione della Chiesa 'secondo la misura del dono del Cristo' (Ef 4, 7)". 
Ci incoraggia a farlo anche il beato John Henry Newman, che nel suo scritto, si può dire profetico, "On Consulting the Faithful in Matters of Doctrine", già nell’anno 1859 indicava l’importanza della testimonianza di fede da parte dei laici. 
Perciò noi testimoniamo e confessiamo in accordo con l’autentica tradizione della Chiesa che: 
1) il matrimonio tra due battezzati, rato e consumato, può essere sciolto solo dalla morte.

2) Perciò i cristiani che, uniti da un matrimonio valido, si uniscono a un’altra persona mentre il loro coniuge è ancora in vita, commettono il grave peccato di adulterio. 
3) Siamo convinti che esistono comandamenti morali assoluti, che obbligano sempre e senza eccezioni. 
4) Siamo anche convinti che nessun giudizio soggettivo di coscienza può rendere buona e lecita un’azione intrinsecamente cattiva. 
5) Siamo convinti che il giudizio sulla possibilità di amministrare l’assoluzione sacramentale non si fonda sull’imputabilità o meno del peccato commesso, ma sul proposito del penitente di abbandonare un modo di vita contrario ai comandamenti divini.

6) Siamo convinti che i divorziati risposati civilmente e non disposti a vivere nella continenza, trovandosi in una situazione oggettivamente in contrasto con la legge di Dio, non possono accedere alla Comunione eucaristica. 
Il nostro Signore Gesù Cristo dice: "Se rimanete nella mia parola siete davvero miei discepoli, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8, 31-32). 
Con questa fiducia confessiamo la nostra fede davanti al Supremo Pastore e Maestro della Chiesa e davanti ai vescovi e chiediamo loro di confermarci nella fede.

Intorno alle 18,30 il Convegno si chiude. Ritorniamo tutti alle nostre case convinti di aver dato un piccolo ma sincero contributo alla buona battaglia, e ci affidiamo, con tutta la Chiesa, alla protezione di Maria Santissima e di S. Giuseppe.