Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 7 aprile 2018

#chiesacattolicadovevai? Cronaca "in diretta" del Convegno di Roma - IX


Quasi a conclusione del convegno giunge intervento di S. E. Rev.ma il Card. Joseph Zen Ze-kiun. Si tratta di un videomessaggio, proiettato sugli schermi del Convegno alle ore..., dedicato a "La Chiesa oggi in Cina".


Il Card. Zen spiega che la Chiesa deve essere una e unita, ma che esistono un centro, la santa Sede, che si collega alle periferie. Il Papa attuale parla molto di dare spazio e ascolto alle periferie. La Cina è una di queste periferie ed è in grande difficoltà. Molte voci non giungono infatti al centro. Il cardinale  Zen non vive attualmente nella Cina continentale, ma vuole rappresentare la voce della Cina, perché la comunicazione con il centro deve migliorare. Non si possono infatti prendere decisioni sulla chiesa cinese basandosi su idee astratte,  senza conoscere la realtà.

Spiace quindi che ci sia poco ascolto della periferia. Il cardinale auspica quindi che dal centro non vengano prese decisioni senza ascoltare la periferia, perché non farebbero bene alla Chiesa.