Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 23 gennaio 2017

Ferrara. Mons.Negri « In queste ore ho perduto la pace» Hanno rubato il Signore! Sante Messe e Processione di Riparazione

Ferrara. Ieri domenica 22 gennaio Mons. Arcivescovo Luigi Negri al termine della Messa celebrata in onore dei Santi di Casa d’Este ha dato notizia che «da una chiesa della nostra Diocesi è stata sottratta una pisside contenente molte ostie consacrate». 
Le ipotesi che egli stesso fa del loro utilizzo «sono le peggiori». 
«E’ un dolore, ha aggiunto, che colpisce e addolora il cuore. In queste ore ho perduto la pace» 
Rivolgendosi poi a chi ha compiuto l’atto blasfemo, il Vescovo ha commentato: «Riprendendo ciò che affermò Gesù, anch’io dico ‘meglio per lui che non fosse mai nato’» (Cfr. Il Resto del Carlino)
Condividiamo con i nostri Lettori l'accorato, pronto appello dei fratelli del Movimento Liturgico Benedettiano di Ferrara informando tempestivamente sugli orari  delle   Sante Messe che saranno celebrate in Riparazione  dell'orrendo furto sacrilego della Santissima Eucaristia. 
Tutti, indipendentemente dalla nostra collocazione geografica, siamo pregati di unirci con la preghiera e con la penitenza  alle suppliche di Riparazione per orrido sacrilegio perpetrato a Ferrara contro il Santissimo Sacramento.
AC 

AVE MARIA! 
Hanno rubato il Signore!!! 

Raccomandiamo a tutti la preghiera e la partecipazione anche a costo di sacrifici e rinunce personali e familiari. 
Nessun atto umano è più esecrabile della profanazione del Santissimo Sacramento! 

Come ha giustamente ricordato Don Riccardo Petroni, Parroco di S. Maria in Vado e Superiore Generale della Fraternità Familia Christichi è capace di rubare il Signore, è capace di qualsiasi cosa …”. 
A tutti rivolgiamo un caloroso appello alla partecipazione ed alla preghiera di riparazione! 

Carissimi, allibiti per il furto sacrilego della Pisside contenente le Sacre Ostie Consacrate avvenuto nella Chiesa di S. Chiara (Cfr. Il Resto del Carlino), comunichiamo che, per iniziativa della Parrocchia di S. Maria in Vado: 

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 12  
nella BASILICA PARROCCHIALE DI S. MARIA IN VADO 
SANTUARIO  EUCARISTICO CITTADINO DEL PREZIOSISSIMO SANGUE 

sarà celebrata una 

S. MESSA DI RIPARAZIONE IN RITO ROMANO ANTICO 

a cui farà seguito 

l'ATTO DI RIPARAZIONE COMUNITARIO 
ALL’ALTARE DEL MIRACOLO EUCARISTICO DEL PREZIOSISSIMO SANGUE 

***

Mons.Luigi Negri 
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Abate di Pomposa 

DECRETO
Decreto 6/2017 n.43/2017 

Con animo tribolato e ferito dai sentimenti più gravi, abbiamo appreso del furto sacrilego della pisside contenente le sacre particole consacrate che ha interessato direttamente la chiesa di Santa Chiara in Corso Giovecca, tanto cara al nostro popolo cattolico anche per la custodia delle spoglie mortali della Serva di Dio Suor Veronica del SS. Sacramento. 

Questo terribile gesto offende gravemente Dio e lacera in profondità il cuore della nostra comunità ecclesiale cittadina e, per la specialissima comunione che le unisce, quella diocesana ed universale, perché non c'è nulla di più prezioso, nella Santa Chiesa di Dio,
della Santa Eucaristia dove è presente realmente il Corpo, il Sangue, l'Anima e la Divinità di Gesù Cristo Nostro Signore (Concilio di Trento, Decr. De Euc. can 1). 

Questa coscienza, cari figli, sia l'occasione per recuperare, in tutte le nostre comunità, con rinnovato slancio, l'amore e la vera devozione alla Santa Eucarestia che l'ultimo Concilio ha ribadito essere fonte e culmine di tutta la vita cristiana (LG 11). 

Infatti tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati. 
Infatti, nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua (PO 5). 

Essendo inoltre il migliore dei modi possibili per riparare alle offese ricevute da Dio, l'offrire al Padre nello Spirito di Cristo la riparazione per i nostri peccati, ovvero l'offerta di Gesù Cristo sulla Croce,  

DISPONIAMO 

che in tutte le Parrocchie e Case religiose, e dove possibile nelle Associazioni e Movimenti ecclesiali, si celebri, in questa settimana, favorendo il più possibile la partecipazione del popolo di Dio, almeno una santa messa penitenziale di riparazione secondo il formulario del Messale Romano Per la Remissione dei Peccati, con il Prefazio della Penitenza e le letture dal Lezionario Per le Messe "Ad diuersa" e Votive, Per la Remissione dei Peccati: la lettura Giona III,1-10 con il suo Salmo (opzione 4) e Vangelo Luca XV, 1-3.11-32 (opzione 4).  

STABILIAMO inoltre 

che sia celebrata con tutte le comunità che utilizzano stabilmente quegli ambienti, la santa messa penitenziale di riparazione nella chiesa di Santa Chiara in Corso Giovecca, il giorno sabato 28 gennaio alle ore 18 secondo il formulario sopra indicato in speciale deroga all'uso di quello della messa prefestiva e che presiederemo di persona come gesto penitenziale a nome di tutta la nostra Chiesa. 

Al termine della Santa Messa, inoltre, si dovrà organizzare una processione eucaristica che terminerà nel vicino Santuario del Prodigioso Sangue. 

In questa settimana inoltre siano favorite catechesi ed adorazioni eucaristiche e tutti quegli incontri che approfondiscano la fede cattolica nella Santa Eucarestia di cui la nostra Chiesa che è in Ferrara-Comacchio saprà farsi promotrice. 

Questo Nostro Decreto sia notificato a tutti i reverendi parroci e ai superiori delle Case religiose e sia pubblicato sul Bollettino Ecclesiastico e conservato nell'Archivio della Venerabile Curia. 
 
Ferrara, 22 gennaio 2017 

Luigi Negri
Arcivescovo

***

SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 18:00 NELLA CHIESA DI SANTA CHIARA la Santa Messa di Riparazione sarà celebrata dall’Arcivescovo Mons.Luigi Negri  a cui farà seguito la PROCESSIONE EUCARISTICA RIPARATORIA che si concluderà nella Basilica di Santa Maria in Vado, il Santuario Eucaristico Ferrarese.





Foto 2 : Interno del Santuario del Preziosissimo Sangue (Basilica di Santa Maria in Vado) dove è avvenuto il Miracolo Eucaristico di Ferrara . In Basilica Sabato 28 gennaio alle ore 12 sarà celebrata la S.Messa Riparatrice. Nel tardo pomeriggio si concluderà la Processione Eucaristica in riparazione del furto sacrilego.

QUI alcune foto delle Sante Messe di riparazione e della Processione Eucaristica cittadina di sabato 28 gennaio 2017.

1 commento:

  1. http://adoracioneucaristicaperpetua.blogspot.com.ar/2017/01/hora-santa-en-reparacion-por-robo-de-la.html

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione