Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 11 maggio 2015

S. Messa antica in cattedrale a Bologna (16.05.2015 h 12:00)



Anche quest'anno a Bologna sarà venerata l'icona della B.V. Maria (attribuita a San Luca) che, dal Santuario della Guardia, sarà traslata in Cattedrale e qui resterà, come da tradizione, fino a Pentecoste. (qui e qui nel 2011; qui nel 2012; qui nel 2013). 
Un particolare plauso al Card. Cafarra (che celebrò nel 2010 una S. Messa a Bologna) che non disdegna la forma antica, la introduce nelle celebrazioni diocesane e che non considera di serie b i suoi fedeli legati alla liturgia "tridentina". 
Roberto

Santa Messa in forma straordinaria nella CATTEDRALE DI S. PIETRO a Bologna
(Via Indipendenza, a poche decine di metri da Piazza Maggiore)
Sabato 16 Maggio alle ore 12
durante la permanenza della Venerata Immagine della Madonna di San Luca.

"L'icona della B.V. tradizionalmente attribuita a San Luca risale, secondo le valutazioni più recenti, alla metà del XII secolo e fin da pochi decenni dopo ne è attestato il culto sul Colle della Guardia, che domina la città. Il culto si intensifica nel 1433, quando - in occasione di piogge interminabili che compromettevano i raccolti - venne deciso di recare l'immagine in città: nel giorno stesso della discesa le piogge cessarono, e si decise di ripetere la visita ogni anno; essa è poi stata trasferita nel 1476 ai giorni delle rogazioni minori, e anche attualmente la presenza in Cattedrale si protrae dalla vigilia della VI domenica di Pasqua (Quinta dopo Pasqua secondo il calendario della forma straordinaria) fino al giorno dell'Ascensione. Ci sono state anche diverse occasioni di discesa straordinaria.
I giorni di presenza in Cattedrale sono ricchi di numerosi appuntamenti sia liturgici sia di devozione popolare, e dal 2011 è stata inserita anche la celebrazione della Messa in forma straordinaria, curata dai sacerdoti che per incarico dell'Arcivescovo Card. Caffarra celebrano in questa forma ogni domenica e giorno festivo alle 18 nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pietà".

La celebrazione probabilmente  verrà trasmessa tramite Nettuno TV (canale 99 del digitale terrestre) per le zone raggiunte da questa emittente.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione