mercoledì 8 maggio 2013

Santa Messa antica nella Cattedrale di Bologna

  Grazie al nostro amico Raffaele per la segnalazione.


Sabato 11 Maggio - ore 12:00

 Cattedrale Metropolitana di Bologna, 

 SANTA MESSA nella forma extraordinaria del Rito Romano

durante la permanenza della Venerata Immagine della Madonna di San Luca

L'icona della B.V. tradizionalmente attribuita a San Luca Evangelista, è venerata sul Colle della Guardia, che domina la città. 
Il culto dell'Icona si intensifica nel 1433, quando - in occasione di piogge interminabili che compromettevano i raccolti - venne deciso di recare l'immagine in città: nel giorno stesso della discesa le piogge cessarono, e si decise di ripetere la visita ogni anno; essa è poi stata trasferita nel 1476 ai giorni delle rogazioni minori, e anche attualmente la presenza in Cattedrale si protrae dalla vigilia della VI domenica di Pasqua (Quinta dopo Pasqua secondo il calendario tradizionale) fino al giorno dell'Ascensione. 
Ci sono state anche diverse occasioni di discesa straordinaria, l'ultima delle quali nell'ottobre scorso per l'apertura dell'Anno della Fede. 
I giorni di presenza in Cattedrale sono ricchi di numerosi appuntamenti sia liturgici sia di devozione popolare e dal 2011 è stata inserita anche la celebrazione della Messa in forma straordinaria, curata dai sacerdoti che per incarico dell'Arcivescovo Card. Caffarra celebrano in questa forma ogni domenica e giorno festivo alle 18 nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pietà". 
Da Cordialiter  
 

Sarà possibile seguire la funzione in diretta streaming dal sito www.12porte.tv/diretta.