martedì 13 maggio 2014

Don Roberto Spataro a Verona ha celebrato la Messa antica in onore del fondatore dei Salesiani, San Giovanni Bosco

Ci scusiamo con gli interessati per il colpevole ritardo con cui diamo spazio alla notizia. 

Il 9 Dicembre 2013, in occasione del pellegrinaggio dell’urna contenente insigni reliquie di san Giovanni Bosco, una Santa Messa, con la forma straordinaria, è stata celebrata presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Verona. Erano numerosi i fedeli che si sono raccolti nella cappella dell’Istituto per venerare le reliquie di don Bosco. 
Tra essi, alcuni exallievi salesiani che, insieme ad altri amici affezionati alla liturgia antica, hanno promosso la lodevole iniziativa. Non pochi (tra gli oltre 250 partecipanti) sono stati i fedeli che hanno assistito per la prima volta alla Santa Messa con il rito tridentino e che, a conclusione, hanno espresso la loro gioia per questa esperienza. 
Come spiegato da uno dei promotori prima di iniziare il rito, la Messa “antica” è quella che don Bosco ha fervorosamente celebrato quotidianamente nella sua vita sacerdotale e che ha alimentato la sua santità. 
 La Messa è stata officiata da don Roberto Spataro, salesiano, professore dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario della Pontificia Academia Latinitatis. Durante la celebrazione sono stati eseguiti brani polifonici e d'organo che hanno contribuito a creare quel clima di pietà e di raccoglimento tipico della Messa tridentina.

Roberto




3 commenti:

  1. San Giovanni Bosco è uno di quei s anti che ci aiuta a capire i nostri giorni ed a leggerli in chiave cattolica.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Visto che ieri, 12 maggio, era il compleanno di don Roberto, diciamo che il ritardo nella pubblicazione si è trasformato in regalo appena tardivo di compleanno... e di buon augurio, che al Don Bosco di Verona e in tante case salesiane si possa ripetere l'esperienza! M.F.

    RispondiElimina

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.