Post in evidenza

URGENTE APPELLO AI GRUPPI STABILI ITALIANI: comunicateci conferme o variazioni alle vostre Messe

ABBIAMO URGENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!  Viste le ultime notizie sulla CEI e sulle risposte dei Vescovi  sul Summorum Pontificum i...

venerdì 6 luglio 2012

Guinnes dei primati : da 4 anni attende di essere battezzato … e non è finita con la burocrazia ecclesiastica ! Una cartolina dalla spiaggia .


Riviera adriatica marchigiana.
N. è un giovane di 23 anni ex operaio italiano attualmente disoccupato.

Per sbarcare il lunario nei mesi estivi lavora in uno chalet balneare.

Sorride quando mi racconta la sua “storia” religiosa.
Da 4 anni attende di ricevere il Santo Battesimo.

Il ragazzo si era rivolto a tre parroci diversi : uno gli ha chiesto di fargli da cavalier servent , una nuova forma di evangelizzazione… ; un altro parroco gli aveva reso obbligatoria l’appartenenza a un gruppo ecclesiale mentre il terzo gli aveva prospettato l’agognato battesimo dopo 2 anni di preparazione con tanto di moduli cartacei da riempire.

Il ventitreenne, disoccupato, lavora nella spiaggia mentre la madre e le amiche recitano rosari e preghiere affinchè N. possa ricevere al più presto il Battesimo ( che il padre , quando era in vita, gli aveva impedito ).

N. mi ha pure detto di conoscere altri tre ragazzi a cui è stato rinviato il battesimo per gli stessi motivi …
Riusciranno le preghiere della mamma e delle amiche di N. a sconfiggere la fredda burocrazia clericale ?
Appendice.

Sempre in spiaggia incontro una mia ex alunna che mi racconta della sua prossima tesi di laurea per la Facoltà dei Beni Culturali.
Inizialmente avrebbe voluto presentare uno studio sulle opere d’arte sacra presenti nel suo paese di origine medioevale elaborando, come documento - base, una vecchia pubblicazione sulla storia del paese degli anni ’50 .

Ha dovuto però cambiare tutto perché nel suo paese : NON C’E’ QUASI PIU’ NULLA : I PRETI HANNO VENDUTO TUTTO ! ( Lo so che sul blog non si può scrivere in maiuscolo… me ne scuso …)

Dopo il Concilio Vaticano II nelle numerose chiese del paese in un tragicomico balletto di incendi, falsi furti e adeguamenti liturgici sono stati persino staccati e venduti interi altari barocchi !

Davvero la pazienza è al limite !

Abbiamo dovuto sopportare troppo : persino il recente scavalcamento di preparati e stimati musicisti e compositori che potrebbero essere stati ottimamente alla guida di stimate strutture musicali.
Invece sono stati ignorati per il solo fatto che son laici, cioè cattolici di serie C !

In compenso il caldo estivo è stato più volte interrotto da prolungati brividi ...abbiamo l'impressione che la dose di cristiana pazienza e umana sopportazione sia esattamente come le risorse idriche in campagna : al livello minimo !

Negare , di fatto, il Santo Battesimo a dei poveri ragazzi è davvero troppo !

A.C.

Nessun commento:

Posta un commento

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.