Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 20 gennaio 2012

Approvata la liturgia del Cammino dei Neocatecumenali? Parole del Papa non esplicite.

Qui il testo del discorso del Papa dal sito ufficiale della Santa Sede.

Città del Vaticano, 20 gen. (TMNews)

"Poco fa vi è stato letto il decreto con cui vengono approvate le celebrazioni presenti nel Direttorio catechetico dei neocatecumenali che non sono strettamente liturgiche ma fanno parte dell'itinerario di crescita nella fede". Così il Papa nel corso dell'udienza ai neocatecumali. "E' un altro elemento che dimostra come la Chiesa vi accompagni con attenzione in un paziente discernimento che comprende la vostra ricchezza ma guarda anche a comunione e armonia dell'intero corpo di Cristo". (TMNews)
***
Cammino capace di riavvicinare a sacramenti chi era allontanato
Il Papa dà il via libera alle messe dei neocatecumenali il sabato sera e sottolinea la capacità del cammino fondato in Spagna da Kiko Arguello a metà degli anni Sessanta di riavvicinare ai sacramenti cattolici persone lontane dalla fede o privi di una adeguata preparazione, ma avverte i neocatecumenali di non vivere in modo separato dalla vita della parrocchia.
"Al fine di favorire il riavvicinamento alla ricchezza della vita sacramentale da parte di persone che si sono allontanate dalla Chiesa o non hanno ricevuto una formazione adeguata - ha detto il Papa nell'udienza nell'aula Paolo VI - i neocatecumanli possono celebrare la liturgia domenicale nella piccola comunità dopo i primi vespri della domenica secondo le disposizioni del vescovo diocesano", ha detto il Papa citando gli statuti del Cammino neocatecumanli e suscitando gli applausi dei circa settemila fedeli presenti. "Ma - ha aggiunto - ogni celebrazione eucaristica è un'azione dell'unico Cristo, insieme con la sua unica Chiesa e perciò è essenzialmente aperta a tutti coloro che appartengono a questa sua Chiesa. Questo carattere pubblico della Santa Eucarestia si esprime nel fatto che ogni celebrazione della santa Messa è ultimamente diretta dal vescovo come membro del collegio episcopale responsabile per una determinata Chiesa locale. La celebrazione delle piccole comunità, come particolarità approvata negli statuti del Cammino, ha il compito di aiutare quanti percorrono l'itinerario neocatecumanale a percepire la grazia di essere inseriti nel mistero salvifico di Cristo. Al tempo stesso - ha proseguito Ratzinger - la progressiva maturazione nella fede del singolo e della piccola comunità deve favorire il loro inserimento nella vita della grande comunità ecclesiale che trova nella celebrazione liturgica della parrocchia, nella quale si attua il noecatecumenato, la sua forma ordinaria. Ma anche durante il Cammino è importante non separarsi dalla comunità parrocchiale proprio nella celebrazione della liturgia, vero luogo dell'unità di tutti, dove il Signore ci abbraccia nei diversi stati della maturità spirituale e ci rende un unico corpo".
Il Concilio vaticano II, ha ricordato il Papa, "definisce la liturgia opera di Cristo sacerdote e del suo corpo che è la Chiesa". In questo senso, "l'opera del Signore Gesù è il vero contenuto della liturgia ed è anche opera della Chiesa che, essendo suo corpo, è un unico soggetto con Cristo".

© Copyright TMNews
fonte: blog amici di Papa Ratzinger 5

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione