Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 22 novembre 2010

Festa di Santa Cecilia : "grazie" a coloro che amano la Musica Sacra.





Cari amici,
oggi è la festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica Sacra.
In questa giornata festiva per tutti i musicisti di chiesa il primo mio pensiero, di riconoscente affetto, va nei confronti di due personaggi che amano veramente la musica sacra : Leopoldo e Graziella Uccellini di Belvedere Ostrense, un antico artistico paese in Diocesi di Senigallia.
I coniugi Uccellini possono essere annoverati fra più fecondi benefattori della mia Regione : hanno fatto restaurare Organi,campane e arredi vari in diverse chiese.
Tanta generosità a servizio del culto divino è stata coronata da un particolare ringraziamento di Papa Giovanni Paolo II che volle insignire Leopoldo Uccellini dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno .
Dalla pubblicazione del Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Papa Benedetto XVI Leopoldo e Graziella Uccellini sono sempre stati vicini, con la generosità che li contraddistingue, a tutti gli eventi ecclesiali promossi in terra marchigiana.
Mi piace sottolineare, unus ex multis, il dono del grande organo meccanico a tre manuali della Ditta Pinchi, op.422, fatto alla chiesa di Santa Maria della Neve di Senigallia, chiamata del Portone.
Un Organo se non viene suonato durante la Santa Messa... serve a poco...
Grazie, invece, al buon gusto liturgico ed all’amore per la musica sacra di Mons.Giuseppe Bartera Sebastianelli, amico dei Coniugi Uccellini e per tanti anni Parroco alla Chiesa del Portone, l’Organo viene valorizzato regolarmente tanto che,da nove anni, si tiene d'estate un apprezzato festival organistico internazionale.
Per i meriti pastorali e per la promozione culturale cattolica Mons.Giuseppe Bartera Sebastianelli è stato recentemente nominato Cappellano Pontificio da Papa Benedetto XVI.
"Don Peppe" dal 3 ottobre 2010 è Arciprete a Corinaldo, il paese di Santa Maria Goretti che vanta tante artistiche chiese frutto della religiosità del nostro devoto popolo.

Buona festa di Santa Cecilia a tutti !

Andrea Carradori

Nelle foto : I’Organo meccanico, op.Pinchi di Foligno op.422 donato ai Coniugi Uccellini alla Chiesa del Portone di Senigallia, http://www.organsenigallia.com/
Leopoldo Uccellini presenta il libro di Daniele di Sorco “Introibo ad altare Dei” alla presenza del Cardinale Castrillòn Hoyòs, http://www.youtube.com/watch?v=gXuetmtfVF4
“Don Peppe” Bartera Sebastianelli al momento dell’ingresso nella nuova parrocchia di Corinaldo .
La Bolla Pontificia di nomina a Cappellano Pontificio di Mons.Bartera Sebastianelli.
http://www.missaleromanum.it/documentiNew/Summus_Pontifex.jpg

3 commenti:

  1. Il cecilianesimo è stata una brutta parentesi nella storia della musica ecllesiastica. Oggi è defunta; perchè riesumarla?

    RispondiElimina
  2. Ma studi un pò di storia della musica liturgica, caro Ministrante, prima di dar fiato alla bocca!

    RispondiElimina
  3. Santa Cecilia è universale .

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione