Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 27 settembre 2009

Sono solo canzonette

Ricordate il sondaggino dell'Espresso pro o contro le chitarre in chiesa? Ecco qua com'era ad un certo punto:



Bene: adesso andate a votare cliccando qui e poi guardate i risultati...

Il numero è potenza! E il Popolo di Dio, a quanto pare, vuole organo e gregoriano. Anche e specialmente i 'ggiovani.

14 commenti:

  1. Teniamo conto che comunque il sondaggio viene proposto dall'Espresso (giornale non proprio... imparziale) e che come sempre è strutturato per gettare l'ombra infamante dell'Inquisizione sulla Chiesa e che in realtà pare - a quanto sottlineava un commentatore che invitava a prendere visione dei reali provvedienti della CEI (e non del vaticano) in merito alle canzonette nel sito http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=1255 - non sia nemmeno del tutto corretto.
    Premesso tutto ciò... beh questa è l'ennesima dimostrazione di quello che ho scritto poco fa commentando la trasmissione (patetica) di Rai3 sul concilio vaticano II: oggi nella Chiesa non c'è niente di più vecchio di questi mummificati "novatori". Ma avete visto l'elenco dei canti? I più recenti hanno 30 anni!!! L'articolo stesso si intitola "cacciare Baglioni ecc." o giù di lì e quelli dell'Espresso hanno pure avuto la faccia tosta di mettere tra le possibili frasi da votare una sul "rischio di... allontanare i giovani dalla Chiesa"???!!! Intanto quali giovani se i giovani sono fuggiti dalla Chiesa proprio dal 1965 in poi (specie dai seminari.. salvo quelli dei Lefebvriani!!!), poi quali giovani (di oggi... settembre 2009 e non 1969 cerchiamo di non dimenticarlo anche se ad alcuni fa male!!!!) dovrebbero tornare in chiesa perchè li si suona... Baglioni???? Ma hanno presente chi è Baglioni, quanti anni ha, qual è l'età media dei suoi fans??? Baglioni però suonava già nel 1969... quindi è un perennemente giovane per loro... e per loro i giovani se vogliono essere giovani devono ascoltarlo! Ma questa è paranoia...
    Scusate vecchio per vecchio... preferisco Palestrina a Baglioni!!!

    RispondiElimina
  2. hahaha, che imbecilli i ggiovani nonnetti del caffè espresso!

    RispondiElimina
  3. La gente, quando è bene informata, non è poi cosi stupida ... ;)

    Santa domenica a tutti!

    RispondiElimina
  4. Ho conosciuto un Vescovo che simpaticamente spesso diceva, per indicare i fedeli di mezza età:
    "Quelli che...come me, sono giovani da molto tempo" (!)
    (considerando che soffre di allergia alla Messa more antiquo, guarda caso...ora vedo il nesso)

    RispondiElimina
  5. Preghiamo e speriamo
    che tutti gli uomini di Chiesa, clero e laici, e specialmente quei modernisti e giovanil-regressisti, attaccati malinconicamente al loro album fotografico ingiallito da 41 anni
    nei cassetti spirito-conciliari (...visto che "panta rei", cari amici, non bisognava "essere al passo"? e allora, camminiamo, no?!...al passo con la novità di Dio che avanza tra noi col MP di Papa Benedetto e con la FSSPX riaccolta),
    TUTTI i "giovani" di ieri, di oggi e di sempre riscoprano da CHI conviene recarsi per ottenere l'eterna giovinezza:

    Introibo ad altare Dei:
    ad Deum qui laetificat iuventutem meam!


    (che non è la patetica fissazione di Peter Pan su un'"isola di wight",
    "l'isola di chi ha negli occhi il blu---"
    della gioventù-che-non-c'è-più!)

    Apriamo le finestre alla Luce del nuovo giorno, quello suscitato dallo Spirito Santo, che dà la Vita e che rinnoverà davvero tutta la Chiesa (e le restituirà la gioventù di sempre) !
    ...............

    Letizia

    RispondiElimina
  6. Urrà! Espugnata la roccaforte progressista dell'Espresso!

    RispondiElimina
  7. Urrà! Espugnata la roccaforte progressista dell'Espresso!

    RispondiElimina
  8. Non esultate troppo. Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano. Non mi meraviglierei se un ordine di scuderia rovesciasse i risultati nel giro di una settimana.

    RispondiElimina
  9. ma chi legge l'Espresso? Chi ne visita il sito? età media?

    RispondiElimina
  10. Facciamo pure sondaggi!...intanto venerabili vegliardi padri cardinali si danno da fare:

    "Fra tutte le religioni scelgo la cattolica non perché nelle altre non vi siano elementi di verità: ma perché la religione cristiana mi appare come la lectio difficilior , che nella critica testuale viene preferita"

    guardate qui:

    http://www.corriere.it/cultura/speciali/2009/martini01/notizie/martini270909_32de439e-ab36-11de-a868-00144f02aabc.shtml

    RispondiElimina
  11. Non mi stupirei se - ancora una volta - Dante Pastorelli avesse ragione di dubitare dell'onestà del sondaggio quanto a metodi di rilevamno ecc.
    Io ho votato circa 14 ore fa, in quel momento i voti a favore del provvedimento CEI e quindi contro le "nuove messe beat" erano 3313 (la maggioranza). Dopo aver votato è uscita una scritta che mi assicurava che il mio voto sarebbe stato conteggiato in pochi minuti.
    Mi sono ricollegato poco fa... i voti anti-beat sono ancora 3313!!!! Pecato che non ricordi quanti fossero quelli a favore 14 ore fa ... ora sono 1283 e quelli "neutri" 463...

    RispondiElimina
  12. seguendo le indicazioni di qualche lettore di espresso sono andata a leggere le indicazioni circa il nuovo repertorio nazionale per la liturgia (che è del 6 gennaio del 2000) ed alla voce 11 si legge:
    11. L’accompagnamento strumentale, proposto nel fascicolo che verrà offerto ad ogni diocesi, è organistico e contiene soltanto la versione a una voce con l’accompagnamento. Ciò non impedisce di trarne, con la professionalità necessaria, parti per altri strumenti, adatti e disponibili, che possano integrare l’organo o, in casi precisi, anche sostituirlo.

    Ora mi chiedo... finiranno mai di suonare le chitarre durante la liturgia?

    RispondiElimina
  13. E' vero quello che dice Scipione.
    I voti non vengono più conteggiati nel sondaggio.

    Antonio

    RispondiElimina
  14. Ora il sondaggio è tornato attivo e il vantaggio si consolida.

    Antonio

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione