Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 11 agosto 2009

Eccellenza liturgica a Venezia nel migliore british style

S. Simeòn Piccolo, Venezia

Domenica 16 Agosto 2009
Chiesa di San Simòn Piccolo
ore 11.00
S. Messa cantata in rito romano antico

Proprio della Undicesima Domenica dopo la Pentecoste: Canto Gregoriano
Ordinario: Missa "Vidi Speciosam" di T. Luis da Victoria (Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) - Credo III - Mottetto al Communio: "Ave verum Corpus" di William Byrd - Preludio, Offertorio, Communio e Postludio: brani organistici di A. Gabrieli, J. Pachelbel ed improvvisazioni liturgiche.

Coro "Sonore Vocal Ensemble" di Oxford (Inghilterra) diretto dal maestro Thomas Primrose, Organ Scholar della Cattedrale di Norwich.
All'organo positivo della Chiesa di San Simòn Piccolo il maestro Gabriele Damiani, Chapel Organist di St. Edward's, Oxford.


Lunedì 17 Agosto 2009
Chiesa degli Scalzi
ore 1900

Concerto spirituale di musica sacra (concerto conclusivo della Rassegna "Musica per lo Spirito" Seconda Edizione 2009)

Musica di: T. Weelkes, W. Byrd, T. Tallis, T. Arne, G. Rossini, T. Tomkins, J. Sheppard, A. Bruckner, F. Poulenc, F.A. Guilmant

INGRESSO GRATUITO

Coro "Sonore Vocal Ensemble" di Oxford (Inghilterra) diretto dal maestro Thomas Primrose, Organ Scholar della Cattedrale di Norwich.
All'organo il maestro Gabriele Damiani, Chapel Organist di St Edward's, Oxford.
 

Thomas Primrose è attualmente Organista e Assistente Direttore Musicale presso la Cattedrale di Norwich in Gran Bretagna. Ha inoltre collaborato con la Chapel Royal come esecutore al basso continuo ed ha insegnato presso la St. Edward’s School di Oxford.

Il "Sonore Vocal Ensemble" e’ un coro misto formato da quindici elementi selezionati tra i migliori cantori e coristi provenienti o legati ai college dell’Universita’ di Oxford Nonostante la sua breve storia, il coro ha al suo attivo numerosi concerti in tutta l’Inghilterra.

Gabriele Damiani, organista.
Nominato nel 2003 Assistente Organista presso la Cattedrale di Westminster a Londra, Gabriele Damiani è stato il primo, e finora l’unico organista italiano ad ottenere questo incarico annuale nella storia della cattedrale.

4 commenti:

  1. Spett. Redazione,

    nel ringraziare per lo spazio e la visibilità concessa all'iniziativa promossa da questo sodalizio, mi preme evidenziare che l'evento veneziano rientra nella serie di iniziative ideate e promosse da questo sodalizio, unitamente alla Comunità montana della Carnia ed alla rettoria di S. Simon, denominata "Musica per lo spirito 2009", nata da un'idea di don Stefano Canonico, responsabile delle celebrazioni liturgiche nella forma "straordinaria" presso la Chiesa della B.V. del Rosario. Vista l'articolazione spazio-temporale dell'iniziativa stessa, si è optato per una suddivisione promozionale a seconda dei luoghi, ferma restando l'unità e l'esclusività dell'intera programmazione, che costituisce il momento saliente dell'attività della nostra associazione.

    Marco Plesnicar
    segretario dell'Associazione "Amici della musica Luigi e Federico Ricci" (Trieste)

    RispondiElimina
  2. Ma chi saranno i ministri della Messa di Venezia? Suppongo don Corrado, ma gli altri? Diacono e Suddiacono? Ci sarà lo stesso illustre don Stefano Canonico?

    RispondiElimina
  3. Sono stato stamane in San Simeon Piccolo e ho potuto sperimentare la potenza dell'opera di Cristo che si manifesta nella liturgia. Un grazie sentitissmo al rettore, agli splendidi coristi e agli organizzatori di questo meraviglioso evento.

    Ema - CR

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione